Behind Food Sustainability – Oltre la sostenibilità alimentare

Una mostra sull’agricoltura nei siti Unesco del mondo

Il 18 maggio alle 18.00 verrà inaugurata presso il Museo Etnografico di Seravella di Cesiomaggiore (BL) la mostra “Behind Food Sustainability – Oltre la sostenibilità alimentare”, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.

L’esposizione, ideata e realizzata in occasione di Expo Milano 2015, è frutto della collaborazione tra il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e la sede UNESCO di Venezia.

E’ dedicata ai siti Unesco di tutto il mondo, così legati alle attività agricole tradizionali nella stragrande maggioranza, invitando a riflettere sul difficile equilibrio fra territori, cibo e comunità; sulle necessarie tutele da applicare sia alla diversità naturale sia culturale, concependo il patrimonio culturale e naturale come elemento fondante dello sviluppo sostenibile.

Il percorso espositivo della mostra Behind Food Sustainability – Oltre la sostenibilità alimentare

Il percorso espositivo della mostra “Behind Food Sustainability – Oltre la sostenibilità alimentare” è strutturato in cinque grandi temi: Gestire l’acqua; Governare il territorio; Bilanciare l’economia del cibo; Proteggere la diversità; Promuovere la partecipazione. Ciascun tema è illustrato tramite esperienze provenienti dalla rete globale delle designazioni UNESCO a siti del Patrimonio Mondiale, Riserve di Biosfera ed Elementi del Patrimonio Culturale Immateriale, che costituiscono i modelli dai quali trarre ispirazione per un futuro sostenibile.

Il Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, conduce da molti anni ricerche sugli stessi temi dell’agricoltura tradizionale e della biodiversità trattati nell’esposizione “Behind Food Sustainability – Oltre la sostenibilità alimentare”, sviluppando parallelamente un percorso di ricerca legato al territorio bellunese, in chiave prevalentemente etnoantropologica.

Intorno alla mostra, visitabile per un intero anno, è stato organizzato un ricco programma di eventi.

Per maggiori informazioni sull’esposizione “Behind Food Sustainability – Oltre la sostenibilità alimentare” presso il Museo Etnografico di Seravella di Cesiomaggiore (BL) e sugli eventi annessi contattare il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Piazzale Zancanaro, 1 – 32032 Feltre (BL), tel. 0439 3328 – fax 0439 332 999 – info@dolomitipark.it