Una mostra sull’agricoltura nei siti Unesco del mondo
Il 18 maggio alle 18.00 verrà inaugurata presso il Museo Etnografico di Seravella di Cesiomaggiore (BL) la mostra “Behind Food Sustainability – Oltre la sostenibilità alimentare”, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.
L’esposizione, ideata e realizzata in occasione di Expo Milano 2015, è frutto della collaborazione tra il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e la sede UNESCO di Venezia.
E’ dedicata ai siti Unesco di tutto il mondo, così legati alle attività agricole tradizionali nella stragrande maggioranza, invitando a riflettere sul difficile equilibrio fra territori, cibo e comunità; sulle necessarie tutele da applicare sia alla diversità naturale sia culturale, concependo il patrimonio culturale e naturale come elemento fondante dello sviluppo sostenibile.
Il percorso espositivo della mostra Behind Food Sustainability – Oltre la sostenibilità alimentare
Il percorso espositivo della mostra “Behind Food Sustainability – Oltre la sostenibilità alimentare” è strutturato in cinque grandi temi: Gestire l’acqua; Governare il territorio; Bilanciare l’economia del cibo; Proteggere la diversità; Promuovere la partecipazione. Ciascun tema è illustrato tramite esperienze provenienti dalla rete globale delle designazioni UNESCO a siti del Patrimonio Mondiale, Riserve di Biosfera ed Elementi del Patrimonio Culturale Immateriale, che costituiscono i modelli dai quali trarre ispirazione per un futuro sostenibile.
Il Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, conduce da molti anni ricerche sugli stessi temi dell’agricoltura tradizionale e della biodiversità trattati nell’esposizione “Behind Food Sustainability – Oltre la sostenibilità alimentare”, sviluppando parallelamente un percorso di ricerca legato al territorio bellunese, in chiave prevalentemente etnoantropologica.
Intorno alla mostra, visitabile per un intero anno, è stato organizzato un ricco programma di eventi.
Per maggiori informazioni sull’esposizione “Behind Food Sustainability – Oltre la sostenibilità alimentare” presso il Museo Etnografico di Seravella di Cesiomaggiore (BL) e sugli eventi annessi contattare il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Piazzale Zancanaro, 1 – 32032 Feltre (BL), tel. 0439 3328 – fax 0439 332 999 – info@dolomitipark.it