Paesaggi d’alta quota: a Trento il terzo appuntamento
Paesaggi d’alta quota
La progettazione di strutture in alta quota assume i caratteri della sperimentazione in un territorio limite, attivando una dialettica tra l’assetto naturale e l’intervento umano, tra usi consuetudinari degli spazi alpini e nuove pratiche, tra memoria e progetto di cambiamento.
Il ciclo di incontri, organizzato da step – Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, intende proporre una riflessione sulla progettazione nei contesti sensibili di alta quota mettendo in luce come il gesto architettonico comporti intenzioni di rappresentazione della montagna e delle sue potenzialità e richieda sensibilità antiche e nuovi sguardi, conservazione dei valori e innovazione dei modi di costruire, uso sapiente delle tecniche e dei materiali tradizionali e nuove tecnologie.
L’ultimo di tre incontri:
6 aprile 2017 | ore 16.30 Aula Magna (piano terra), Via Giusti 40, Trento
I rifugi alpini costituiscono uno straordinario patrimonio storico e culturale e svolgono un ruolo fondamentale per l’accesso e la fruizione dell’alta quota e la promozione della cultura della montagna. La loro costruzione e le opere richieste dal loro ammodernamento e ampliamento costituiscono un ambito di significativa sperimentazione che vede nascere spesso forti tensioni tra il “dentro” della comunità degli uomini e il “fuori” della maestosità della natura. I rifugi alpini, dal punto di vista della progettazione, rappresentano una frontiera attraverso la quale dare contenuto a queste tensioni per superare l’abusato binomio “tra tradizione e innovazione” in una prospettiva che combini creatività e responsabilità.
Relatori
Introduce e modera Luca Gibello
Progetti per la fruizione dell’alta quota
Rifugio Alpe di Tires (BZ)
Senoner Tammerle Architekten
Kanin Winter Cabin – Alpine Shelter Skuta, Slovenia
OFIS Arhitekti
Il bivacco Giambatta Giacomelli alla Vigolana
Riccardo Giacomelli
Tavola rotonda
- Daniele Cappelletti, Campomarzio
- Claudio Lamanna, Università degli Studi di Trento
- Emiliano Leoni, Comitato Scientifico di step
- Adriano Oggiano, Provincia autonoma di Bolzano
Info e iscrizioni
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Il posto sarà riservato a tutti gli iscritti fino all’orario di inizio dell’incontro.
Crediti formativi
INGEGNERI 3CFP
ARCHITETTI 3CFP
AGRONOMI 0.375 CFP