I giovani che stanno pensando di dedicare la loro tesi di laurea a temi legati alla conservazione, comunicazione e valorizzazione delle Dolomiti Patrimonio Mondiale, possono concorrere al Premio di Laurea “Dieci anni di Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO”. Iscrizioni aperte fino al 26 luglio 2021.
Le scadenze
Il premio è stato istituito dalla Provincia autonoma di Trento, attraverso la tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, nell’ambito delle attività di coordinamento della Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO. Il primo bando è stato dedicato ai laureati e si è concluso il 21 gennaio scorso con la premiazione. Il secondo bando, dedicato ai laureandi, resterà invece aperto fino al 26 luglio 2021 ed è dedicato a tesi di laurea (triennale o magistrale) sulla conservazione, comunicazione e valorizzazione del Bene, discusse nel periodo compreso fra il 27 giugno 2019 e il 26 giugno 2021.
Cittadinanza dolomitica attiva
Lo scopo del premio è dare risalto a lavori di analisi, studio e ricerca relativi alle Dolomiti UNESCO, sostenendo la partecipazione e la cittadinanza attiva delle giovani generazioni: studiare il proprio territorio significa infatti assumersi la responsabilità di viverlo con consapevolezza e mettersi in gioco per contribuire a individuare le strategie utili per valorizzarlo. Essere cittadini attivi è importante di per sé, esserlo all’interno di un sito Patrimonio Mondiale implica una responsabilità ancora maggiore: custodire e far conoscere un bene che appartiene all’intera umanità. Si può farlo con le scelte politiche, con i comportamenti individuali, ma anche con l’analisi e la ricerca scientifica, vero punto di partenza di ogni decisione personale e collettiva.
Il premio è del valore di 1.000 euro ciascuno e per maggiori informazioni ci si può rivolgere a tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio