Master sui Beni Culturali Patrimonio Mondiale in presentazione a UNINT Roma

Evento terminato
Quando:

22.02.2024

15.00

Segnaliamo l’appuntamento per giovedì 22 febbraio, dalle 15 alle 18 presso la sede UNINT – Università degli Studi Internazionali, Scuola di Alta Formazione di Roma. Verrà presentato il Master Executive di I livello in “Strumenti e pratiche del Patrimonio Mondiale e la valorizzazione dei beni culturali”. 

Il seminario di studio ha l’obiettivo di illustrare e sviluppare le opportunità e potenzialità connesse ai percorsi formativi avanzati in tema di Beni Culturali e Patrimonio Mondiale. Sarà possibile partecipare sia presso la Sala Biblioteca dell’Università UNINT, che in streaming online.

I PANEL

Nel primo Panel verrà affrontata la specificità degli approfondimenti sul percorso di riconoscimento, sulla salvaguardia, gestione e promozione del patrimonio materiale e immateriale riconosciuto dall’UNESCO, dove interverranno il Presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, Alessio Pascucci; Adele Cesi referente dell’Ufficio UNESCO del Ministero della Cultura; Leandro Ventura, Direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e Patrizia Nardi, esperta di Patrimonio Mondiale e Responsabile Tecnico Scientifico della Rete GRAMAS.

Il secondo Panel affronterà i temi dell’economia della cultura attraverso esempi di esperienze recenti condotte nei diversi territori nel settore museale, nelle attività dello spettacolo e audiovisivo, nelle pratiche di valorizzazione e promozione della cultura e nella collaborazione tra settore pubblico, impresa sociale e settore privato. Gli interventi saranno a cura dei docenti di UNITN e collaboratori del Master.

Qui è possibile scaricare il programma completo dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni: www.altaformazione.unint.eu.