I Produttori e Prodotti di qualità delle Dolomiti UNESCO

Nell’ambito dei lavori della Rete del Patrimonio Paesaggistico e delle Aree Protette, nel 2018 è nata la collaborazione con i produttori di qualità delle Dolomiti Patrimonio Mondiale. Sono numerosi gli agricoltori e produttori coinvolti su tutto il territorio dolomitico messi in connessione al fine di valorizzare non solo i prodotti, ma soprattutto il lavoro dei produttori, protagonisti della conservazione attiva e della valorizzazione del territorio Dolomitico.

Lavoro in stalla, El Brite de Larieto a Cortina d'Ampezzo

Ph. El Brite de Larieto

Il progetto attua uno degli obiettivi della Strategia Complessiva di Gestione del Bene Dolomiti UNESCO, ovvero la promozione di economie sostenibili attraverso la valorizzazione delle produzioni locali. Inoltre il progetto con i produttori agisce anche su altri obiettivi della strategia complessiva, in particolare la promozione congiunta del Patrimonio Mondiale e dei suoi valori, la sinergia  tra attori protagonisti della governance del Bene, la cultura dell’ospitalità e del turismo esperienziale e di comunità, la valorizzazione di buone pratiche volte alla biodiversità coltivata e alla conservazione attiva, lo sviluppo della consapevolezza da parte dei produttori del mondo agricolo di essere i primi “costruttori” e “conservatori attivi” del paesaggio dolomitico nonché, attraverso le attività agrosilvopastorali, fautori della difesa idrogeologica.

È un progetto che coniuga la qualità delle produzioni agroalimentari delle diverse realtà di cui si compone il Patrimonio Mondiale: trentine, altoatesine, bellunesi e friulane, con i vissuti personali dei produttori che esprimono il profondo legame tra le Dolomiti e le proprie comunità. 

I produttori sono coinvolti secondo i seguenti criteri:

    • avere le proprie sedi di produzione nei Comuni di cui si compone il Patrimonio Dolomiti UNESCO;
    • essere già dotati di quelle certificazioni o riconoscimenti i cui disciplinari garantiscono la coerenza dei processi di produzione con i principi di conservazione attiva e valorizzazione dei valori universali riconosciuti dall’UNESCO che sono alla base della strategia gestionale del Patrimonio Mondiale.

Le principali certificazioni riconosciute “in linea” con i principi di conservazione e valorizzazione del Patrimonio sono:

    • Carte Qualità dei Parchi Nazionali, regionali e provinciali presenti nel Patrimonio
    • Biologico e Biodinamico
    • Slow Food
    • Prodotto di montagna
    • Certificazioni “di qualità” territoriali definite dalle amministrazioni regionali e provinciali.

Nel 2021 è stata creata la vetrina dei Produttori di qualità sul portale visitdolomites.com, un catalogo online di presentazione dei produttori dolomitici aderenti al progetto. La sezione è disponibile in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.

Il Catalogo online è disponibile qui

Questa attività è inserita nel progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO”, realizzato con il contributo del Fondo Comuni confinanti.