Nel mese di novembre si svolgeranno gli ultimi due incontri sul territorio, per il 2024, del progetto «Produttori e prodotti di qualità e fattorie didattiche delle Dolomiti Patrimonio Mondiale», finalizzato a promuovere la conoscenza reciproca e lo scambio di buone pratiche tra i produttori del settore agroalimentare, protagonisti della conservazione attiva e della valorizzazione del territorio dolomitico.
Ph. Alberto Montresor
CUSTODI DEL PAESAGGIO
Il progetto mira ad accrescere la consapevolezza dei valori paesaggistici del territorio dolomitico coinvolgendo in primis i produttori, che ne sono fra i principali custodi. Lo scambio di pratiche e la costruzione condivisa di progetti hanno caratterizzato il lavoro svolto fino ad oggi, che ha tra i suoi punti di forza gli incontri sul territorio, durante i quali si sta lavorando sulle catene di valore (dalla produzione al rapporto con il consumatore), sull’importanza di custodire le varietà antiche per valorizzane specificità e legami con le Dolomiti, sulla biodiversità coltivata e sull’adattamento al cambiamento climatico.
GLI APPUNTAMENTI
Dopo aver fatto tappa nell’azienda agricola «Natura Alpina» di Belluno, il percorso si sposterà alla «Filiera della Lana» di Comano Terme (Trento) martedì 5 novembre alle 14.30, per concludersi lunedì 11 novembre alle 10.00 a «Borgo Titol», nel comune di Tramonti di Sopra (Pordenone).
Questa attività è inserita nel progetto “Capacity building. Rafforzare il capitale sociale e territoriale del Sito Dolomiti Patrimonio Mondiale (WHS) per uno sviluppo duraturo e sostenibile delle Comunità locali”, realizzato con il contributo del Fondo Comuni confinanti.