Prudenza in montagna: via ferrata nelle Dolomiti di Brenta

Evento terminato
Quando:

24.06.2023

Nell’ambito della Settimana della Prudenza in Montagna, appuntamento sabato 24 giugno 2023 per la via ferrata Gustavo Vidi nelle Dolomiti di Brenta. 8 posti disponibili. 

Per info e prenotazioni chiamare lo 0461 233166 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17) o per email a: info@soccorsoalpinotrentino.it. Al momento dell’iscrizione verrà fornito l’elenco dei materiali obbligatori richiesti per l’attività.

Via ferrata

Con la telecabina del Grostè (costo a carico dei partecipanti) si sale fino al Rifugio Stoppani a quota 2450m dove inizia l’attività vera e propria.

L’itinerario risale un torrione di cima Pietra Grande inizialmente su una bellissima ed esposta cresta, da dove si può ammirare da un lato la val Flavona col lago di Tovel e dall’altro le cime principali del Brenta e del gruppo della Presanella.

Si prosegue in quota su una cengia del lato SO di Pietra Grande fino a raggiungere un comodo prato sotto la parete principale. Da qui si scende agli Orti della Regina ed in breve al rifugio G. Graffer.

Pranzo al sacco o a pagamento presso il rifugio.

Il rientro può essere effettuato di nuovo in funivia o autonomamente a piedi fino al punto di partenza. Durata circa 3 ore più eventuali pause.

Attrezzatura necessaria

scarponcini da trekking
imbrago
caschetto
kit ferrata
abbigliamento adeguato a camminate sopra i 2500m di quota
Ritrovo
In loc. Fortini presso la partenza della funivia Grostè, dove si può parcheggiare la macchina, alle ore 8:45

RESPONSABILI

MAURO MAZZOLA

ISTRUTTORE SOCCORSO ALPINO
Francesco Salvaterra

GUIDA ALPINA
Nicola Castagna

Per info e prenotazioni chiamare lo 0461 233166 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17) o per email a: info@soccorsoalpinotrentino.it. Al momento dell’iscrizione verrà fornito l’elenco dei materiali obbligatori richiesti per l’attività.

Prudenza in montagna: l’iniziativa 2023

“La settimana della Prudenza in montagna” – promossa dall’Associazione Gestori Rifugi del Trentino, il Collegio Guide alpine del Trentino, il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, la SAT, la Fondazione Dolomiti UNESCO e Trentino Marketing – si pone l’obiettivo di diffondere la “cultura della montagna e della prudenza”, attraverso cinque uscite tematiche in ambiente e altri momenti di riflessione e confronto più teorici, nella settimana compresa tra il 16 e il 25 giugno.

Il programma prevede 5 uscite in ambiente montano in luoghi diversi del Trentino e aperte a un numero massimo di 5/10 persone. I vari gruppi verranno accompagnati da guide alpine e Istruttori del Soccorso Alpino, oltre che da operatori di Trentino Marketing e Dolomiti UNESCO, intenti a documentare l’evento, che mostreranno gli elementi tecnici, le insidie, i rischi da evitare per affrontare la montagna con prudenza. Ad ogni uscita corrisponde una attività differente scegliendo tra trekking, ferrata, arrampicata, progressione in alta montagna e bici. Per ogni attività è previsto un punto d’appoggio in un rifugio, con l’obiettivo di far comprendere l’importanza del ruolo di presidio che il rifugista esercita rispetto al territorio in cui opera.