La rete delle Blue Schools coinvolge scuole, insegnanti, studenti e studentesse in programmi di Educazione all’Oceano grazie allo sviluppo di progetti didattici e l’inclusione dei temi marini nel programma scolastico.
Il programma “Blue Schools” è un’iniziativa della Commissione Europea, promosso dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (IOC-UNESCO), che lavora a stretto contatto e in collaborazione con il network delle scuole associate all’UNESCO e il programma di Educazione all’Oceano di IOC-UNESCO “New Blue Curriculum: a toolkit for policymakers” con l’obiettivo di includere i temi del mare nei curriculum scolastici di 194 Paesi entro il 2025.
Le candidature sono aperte due volte l’anno (settembre-dicembre e gennaio-maggio) e vengono esaminate dal team di coordinamento delle Blue Schools Europee. La prossima scadenza per la presentazione delle domande è il 15 dicembre 2024. Per tutti i dettagli consulta il bando.
Cosa sono le Blue Schools?
Le Blue Schools sono scuole, sia dell’entroterra sia costiere, che considerano l’oceano come parte centrale del programma scolastico.
Si tratta di un approccio dal basso che promuove la partecipazione collettiva per un oceano sano ed un utilizzo responsabile delle risorse marine, coinvolgendo tutte le fasce d’età, dall’asilo alle scuole secondarie alle università.
Scopri come si diventa una Blue School
Perché unirsi alla rete delle Blue Schools?
- Gli insegnanti ed educatori diventeranno ambasciatori dell’Educazione all’Oceano, generando una maggiore consapevolezza nei giovani in quanto attori principali del cambiamento per un oceano più sostenibile.
- L’Educazione all’Oceano contribuisce allo sviluppo di una più ampia e attiva cittadinanza europea grazie all’acquisizione di abilità e competenze marine, skills di leadership e lavori di squadra attivi, critici e responsabili per costruire una generazione capace di affrontare le sfide locali e globali dell’Agenda 2030.
- La condivisione e la collaborazione a livello nazionale ed internazionale permetterà un supporto notevole ed immediato per affrontare le sfide ambientali. Infine, la partecipazione delle scuole verrà ulteriormente riconosciuta mediante la certificazione ufficiale di European Blue Schools.
Scopri come si diventa una Blue School