Il Rifugio Città di Carpi, nel cuore dei Cadini di Misurina, installa la targa informativa realizzata nell’ambito del progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO‘!
Segue ‘a ruota’ il Rifugio Pordenone, primo ad averla installata qualche settimana fa, il Rifugio Roda di Vael, il Rifugio Vajolet, il Rifugio Rosetta, il Rifugio Sennes, il Rifugio Biella, il Rifugio Giussani e il Rifugio Dal Piaz.
Il Progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO’
A partire da quest’estate 2016, il progetto permetterà ad alpinisti, escursionisti ed amanti della montagna di prendere coscienza del fatto di trovarsi nell’area cuore delle Dolomiti UNESCO e di conoscere le caratteristiche di unicità che hanno fatto dei 9 sistemi dolomitici un Bene riconosciuto dall’umanità intera.
Il progetto, promosso dalla Fondazione Dolomiti UNESCO con il coinvolgimento delle Associazioni Alpinistiche e dei gestori dei rifugi, parte dal riconoscimento del ruolo essenziale di presidio territoriale e culturale svolto dai rifugi e la loro funzione di punto di incontro e di strutture ricettive all’interno del Bene Dolomiti UNESCO.
Il 13 giugno a Feltre si è concretizzata la prima fase del progetto che è il frutto del coinvolgimento delle Associazioni alpinistiche e dei gestori dei rifugi, anche privati.
La targa e il punto informativo
Come nel caso del Rifugio Città di Carpi, ai rifugi aderenti è stata consegnata una targa da collocare all’esterno del rifugio, un pannello informativo sul sistema dolomitico di riferimento per l’interno dove, nel rispetto delle differenze e degli spazi disponibili, verrà esposto materiale informativo plurilingue sul Patrimonio Dolomiti UNESCO, tra cui i DVD del Reportage “Dolomiti. Montagne Uomini Storie” e la Guida Verde sulle Dolomiti UNESCO edita dal Touring Club. Il sito dei rifugi aderenti inoltre riporterà Dolomiti UNESCO feed, il banner da inserire nella propria home page con le ultime notizie sulle Dolomiti UNESCO collegate direttamente a www.dolomitiunesco.info.
Il Rifugio Città di Carpi
Il Rifugio Città di Carpi si trova nel gruppo dei Cadini di Misurina, sorge sulla Forcella Maraia a mt. 2110 in una splendida posizione panoramica. La vista spazia dalle Marmarole al Sorapiss, dalla Croda dei Toni al Cristallo e Tofane.
Inaugurato nel 1970 in occasione del venticinquesimo anniversario della fondazione della Sezione del CAI di Carpi è dedicato alla memoria del Capitano Manfredo Tarabini Castellani del Battaglione Pieve di Cadore.
Il Rifugio è tappa dell’Alta Via n° 4. Il percorso è titolato a Grohmann, il celebre l’alpinista austriaco che a metà dell’800 scalò per primo alcune delle più importanti vette dolomitiche.
Per tutte le informazioni Rifugio Città di Carpi.
Immagine di copertina: CAI Città di Carpi