Il Rifugio Giussani, situato nella Forcella Fontananegra, nel cuore delle Tofane, installa la targa informativa realizzata nell’ambito del progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO‘.
Segue ‘a ruota’ il Rifugio Pordenone, primo ad averla installata qualche settimana fa, ed a seguire il Rifugio Roda di Vael, il Rifugio Vajolet, il Rifugio Rosetta, il Rifugio Sennes e il Rifugio Biella.
Il Progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO’
A partire da quest’estate 2016, il progetto permetterà ad alpinisti, escursionisti ed amanti della montagna di prendere coscienza del fatto di trovarsi nell’area cuore delle Dolomiti UNESCO e di conoscere le caratteristiche di unicità che hanno fatto dei 9 sistemi dolomitici un Bene riconosciuto dall’umanità intera.
Il progetto, promosso dalla Fondazione Dolomiti UNESCO con il coinvolgimento delle Associazioni Alpinistiche e dei gestori dei rifugi, parte dal riconoscimento del ruolo essenziale di presidio territoriale e culturale svolto dai rifugi e la loro funzione di punto di incontro e di strutture ricettive all’interno del Bene Dolomiti UNESCO.
Il 13 giugno a Feltre si è concretizzata la prima fase del progetto che è il frutto del coinvolgimento delle Associazioni alpinistiche e dei gestori dei rifugi, anche privati.
La targa e il punto informativo
Ai rifugi aderenti è stata consegnata una targa da collocare all’esterno del rifugio, un pannello informativo sul sistema dolomitico di riferimento per l’interno dove, nel rispetto delle differenze e degli spazi disponibili, verrà esposto materiale informativo plurilingue sul Patrimonio Dolomiti UNESCO, tra cui i DVD del Reportage “Dolomiti. Montagne Uomini Storie” e la Guida Verde sulle Dolomiti UNESCO edita dal Touring Club. Il sito dei rifugi aderenti inoltre riporterà Dolomiti UNESCO feed, il banner da inserire nella propria home page con le ultime notizie sulle Dolomiti UNESCO collegate direttamente a www.dolomitiunesco.info.
Il Rifugio Giussani
Il primo rifugio delle Tofane, secondo nella valle d’Ampezzo, fu inaugurato il 16 agosto 1886 col nome di ‘Rifugio Tofana’ e distrutto durante la Grande Guerra. Il 5 settembre 1921, dopo aver ristrutturato una grande caserma degli Alpini, la Sezione del CAI di Cortina vi aprì il rifugio dedicato al Generale Antonio Cantore (caduto a Forcella Fontananegra il 20 luglio 1915).
Il 17 settembre 1972, infine, fu inaugurato il terzo rifugio, il Rifugio Giussani, costruito ex novo poco lontano dai precedenti grazie ai finanziamenti della Banca Commerciale Italiana di Milano e dedicato all’alpinista Avv. Camillo Giussani. Oggi il rifugio Cantore è abbandonato, mentre il Tofana é stato ristrutturato nel 1994 ed oggi funge da bivacco invernale.
Dal 2011, dopo 38 anni, il gestore del Rifugio Giussani, Vittorio Dapoz lascia l’incarico al figlio Mauro, maestro di sci e attuale capostazione del CNSAS di Cortina.