Con la Fondazione Dolomiti UNESCO sui sentieri del Patrimonio Mondiale: torna “Incontri d’Alt(r)a Quota”, la rassegna che, per il settimo anno consecutivo, accompagna coloro che vogliono approfondire i valori del Patrimonio Mondiale alla scoperta delle suggestioni offerte dalla letteratura di montagna, della storia geologica delle Dolomiti, dell’esperienza di chi le ha conquistate e raccontate in modo unico e irripetibile.
Scrivere di montagna con Matteo Righetto
Il primo appuntamento è fissato per sabato 29 luglio alle 15 al Rifugio Pordenone (Cimolais, PN) nel Parco Natutale delle Dolomiti Friulane, dove l’ospitalità dei gestori Marika Freschi e Ivan Da Rios creerà la cornice ideale per l’intervento dello scrittore Matteo Righetto, autore di numerosi romanzi ambientati tra le Dolomiti, l’ultimo dei quali è «La stanza delle mele», Feltrinelli editore.
Matteo Righetto, già vincitore del Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2019 in occasione della rassegna pordenonelegge, dialogherà con i presenti sul tema «Scrivere di montagna»: al di là dell’ambientazione dei suoi romanzi, che vedono spesso le Dolomiti come co-protagoniste, Righetto è un autore impegnato sui temi ambientali e contribuisce quotidianamente ad animare la riflessione sul presente e sul futuro della vita in quota, anche a fronte della crisi climatica in corso. La conferma dell’evento è legata alle condizioni meteo: per ogni informazione si può fare riferimento al nostro sito web www.dolomitiunesco.info e ai nostri canali social Facebook, Instagram e Twitter.
Gli altri eventi
Gli incontri riprenderanno tra le Dolomiti di Brenta il 1° settembre, con un geotrekking in Val d’Ambiez, verso il Rifugio Agostini (TN), mentre la conclusione sarà l’8 settembre ai 2571 metri di altitudine del Rifugio Mulaz (BL), «Sulle tracce dei pionieri dell’alpinismo». Per informazioni e prenotazioni: press@dolomitiunesco.info.