Il Rifugio Sennes installa la targa informativa realizzata nell’ambito del progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO‘. Segue ‘a ruota’ il Rifugio Pordenone, primo ad averla installata qualche giorno fa, il Rifugio Roda di Vael, il Rifugio Vajolet e il Rifugio Rosetta.
Il Progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO’
A partire da quest’estate 2016, il progetto permetterà ad alpinisti, escursionisti ed amanti della montagna di prendere coscienza del fatto di trovarsi nell’area cuore delle Dolomiti UNESCO e di conoscere le caratteristiche di unicità che hanno fatto dei 9 sistemi dolomitici un Bene riconosciuto dall’umanità intera.
Il progetto, promosso dalla Fondazione Dolomiti UNESCO con il coinvolgimento delle Associazioni Alpinistiche e dei gestori dei rifugi, parte dal riconoscimento del ruolo essenziale di presidio territoriale e culturale svolto dai rifugi e la loro funzione di punto di incontro e di strutture ricettive all’interno del Bene Dolomiti UNESCO.
Il 13 giugno a Feltre si è concretizzata la prima fase del progetto che è il frutto del coinvolgimento delle Associazioni alpinistiche e dei gestori dei rifugi, anche privati.
La targa e il punto informativo
Ai rifugi aderenti è stata consegnata una targa da collocare all’esterno del rifugio, un pannello informativo sul sistema dolomitico di riferimento per l’interno dove, nel rispetto delle differenze e degli spazi disponibili, verrà esposto materiale informativo plurilingue sul Patrimonio Dolomiti UNESCO, tra cui i DVD del Reportage “Dolomiti. Montagne Uomini Storie” e la Guida Verde sulle Dolomiti UNESCO edita dal Touring Club. Il sito dei rifugi aderenti inoltre riporterà Dolomiti UNESCO feed, il banner da inserire nella propria home page con le ultime notizie sulle Dolomiti UNESCO collegate direttamente a www.dolomitiunesco.info.
Il Rifugio Sennes
Il Rifugio Sennes si trova a 2126 m. nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Il Sistema Dolomiti UNESCO di riferimento è il 5: Dolomiti Settentrionali. Circondato dai pascoli alpini, il Rifugio offre un ampio panorama su celebri gruppi dolomitici come il Cristallo, il Sorapis e le Tofane.
Costruito dalla famiglia Palfrader fra il 1937 -1939, il Sennes é stato inaugurato negli anni 40 e da allora la famiglia Palfrader lo ha mantenuto sempre aperto ai visitatori sia d’estate sia d’inverno.
Il Rifugio Sennes conserva inoltre un punto di interesse storico, infatti è ancor oggi visibile, davanti al rifugio, una pista d’atterraggio montana ormai dismessa. Si tratta di una pista erbosa lunga circa 400 metri e larga 40 costruita nel 1968 dai militari del Genio Pionieri Tridentina, si ipotizza che sia stata costruita su un tracciato precedentemente utilizzato dagli austriaci durante la Grande Guerra.
Tutte le informazioni e i contatti della Famiglia Palfrader sono presenti al sito web del Rifugio Sennes.
Photo credit: Rifugio Sennes