Settembre con #vivereinrifugio

Nell’ultima parte della stagione entrerà nel vivo il programma di #vivereinrifugio, la rassegna organizzata dalla Fondazione Dolomiti UNESCO nei rifugi del Patrimonio Mondiale. Dal Catinaccio alle Dolomiti di Brenta, dal Sass de Putia alle Pale di San Martino, dalle Dolomiti d’Ampezzo al Pelmo, sono sette gli incontri previsti tra settembre e ottobre. A questo link è possibile trovare tutti i dettagli sui prossimi eventi. L’iscrizione è richiesta solo per i geotrekking (Alimonta, Sass de Putia e Biella), ma si consiglia fortemente la registrazione per tutti gli altri appuntamenti.

FILOSOFIA E SCIENZA AL PIAN DE FONTANA

Nei vari incontri, moderati da Flavio Faoro, i rifugisti raccontano il loro lavoro quotidiano e vengono approfonditi, grazie a ospiti qualificati, temi legati alla frequentazione delle Dolomiti, agli effetti della crisi climatica, all’importanza di un approccio prudente e consapevole alla montagna. È quanto accaduto anche il 23 agosto scorso al Rifugio Pian de Fontana, nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, grazie agli interventi della gestrice Elena Zamberlan, del glaciologo del CNR Jacopo Gabrieli e del filosofo Paolo Costa.

Qui il videoracconto:

Qui il videoracconto dell’appuntamento del 19 luglio al Rifugio Pordenone:

Questa attività dal 2023 è inserita nel progetto “Capacity building. Rafforzare il capitale sociale e territoriale del Sito Dolomiti Patrimonio Mondiale (WHS) per uno sviluppo duraturo e sostenibile delle Comunità locali”, realizzato con il contributo del Fondo Comuni Confinanti.