“Spiriti delle Dolomiti” a Una Montagna di Libri – Cortina, 20 luglio 2018

17/07/2018

Evento terminato

Dopo la presentazione in alta quota al Rifugio Galassi nell’ambito della rassegna ‘Incontri d’alt(r)a quota’ organizzata dalla Fondazione Dolomiti UNESCO in sinergia con i gestori dei rifugi, Susan e Alan Boyle presentano in loro libro nel centro storico di Cortina d’Ampezzo.

L’appuntamento è per venerdì 20 luglio alle ore 18 presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi ospitato alla Ciasa de ra Regoles in Corso Italia 69.

Protagonisti Susan e Alan Boyle, due fratelli inglesi che hanno ripercorso i passi della loro connazionale Amelia Edwards, l’autrice del celebre “Untrodden Peaks and Unfrequented Valleys” (“Cime inviolate e valli sconosciute”, 1873), dando ora alle stampe lo splendido volume “Spiriti delle Dolomiti”.

Nell’opera dei fratelli Boyle i racconti e i bozzetti della Edwards sono messi a confronto con i paesaggi di oggi: “Mio fratello”, ha raccontato Susan, “ritrovò in un bivacco sperduto il libro di Amelia. Allora abbiamo pensato: perché non ripercorriamo il suo viaggio per vedere cosa è rimasto uguale e cosa è cambiato?”.

L’incontro è ospitato nell’ambito della rassegna ‘Una Montagna di Libri’, dialogherà con gli autori il giornalista Marco Dibona.

Ph. Franco Oliveri