Su incarico della Fondazione Dolomiti UNESCO, tra marzo 2014 e aprile 2015 l’Istituto per lo sviluppo regionale e il management del territorio dell’Accademia Europea (EURAC) di Bolzano ha realizzato uno studio sul traffico dei passi dolomitici.
EURAC ha effettuato una serie di rilevazioni con l’obiettivo di raccogliere dati scientifici utili al dibattito sulla gestione della mobilità nel territorio Patrimonio Mondiale e alla stesura della Strategia per il turismo sostenibile e della Strategia Complessiva di Gestione del Bene. Svariati gli strumenti che EURAC ha utilizzato per fotografare la situazione attuale: dall’analisi del traffico attraverso le centraline di rilevamento automatico ai conteggi a campione, dalle interviste qualitative alla raccolta di buone pratiche.
Lo studio prende inoltre in considerazione aspetti quali l’impatto acustico e l’inquinamento ambientale e analizza alcune delle abitudini dei visitatori come i criteri di scelta dei mezzi utilizzati, la propensione al traffico di transito rispetto a quello stazionario, le aspettative derivanti dal trovarsi in un territorio Patrimonio dell’Umanità.
Lo studio “I passi dolomitici. Analisi del traffico e dei suoi impatti e proposta di misure di gestione” è consultabile online qui