Paesaggi e vivibilità: percezione, progettazione, governance
La Regione Friuli Venezia Giulia e la Comunità di montagna della Carnia, in collaborazione con la Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO e la Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori del Friuli Venezia Giulia organizzano la quinta edizione della Summer School Dolomiti UNESCO dal titolo “PAESAGGI E VIVIBILITÀ: PERCEZIONE, PROGETTAZIONE, GOVERNANCE”, al fine di favorire lo sviluppo di una cultura del paesaggio e una riflessione sui metodi e gli strumenti di governance e gestione del paesaggio, dell’ambiente e del territorio. Tra gli scopi, anche quello di ragionare sulla governance di territori complessi come quelli del Bene Dolomiti UNESCO.
L’evento si svolgerà, per la parte formativa, giovedì 14 e venerdì 15 ottobre (giornate intere) a Forni di Sopra, mentre sabato 16 (solo al mattino) a Tolmezzo.
Ci saranno inoltre degli eventi correlati, organizzati da ASCA – Associazione delle Sezioni CAI di Carnia-Canal del Ferro-Val Canale nell’ambito del progetto Leggimontagna – Cortomontagna, giovedì sera a Forni di Sopra, venerdì sera e sabato pomeriggio a Tolmezzo.
Consulta il programma della Summer School in Friuli Venezia Giulia.
Il percorso è aperto ad amministratori, tecnici, liberi professionisti, rappresentanti di Aziende di Promozione Turistica, associazioni, operatori economici, studenti e persone interessate ai territori delle Dolomiti UNESCO. Sono previsti crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC e all’Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Temi di confronto
Attraverso tavole rotonde e dibattiti con esperti e studiosi, nei tre giorni si tratteranno vari temi, come “L’arte e il paesaggio in montagna”, “Montagna: chi va e chi resta”, “I margini del paesaggio come limiti da superare”, “Innovazione in montagna: opportunità e limiti”.
Informazioni e iscrizioni
Per informazioni logistiche (organizzazione accoglienza) ci si può rivolgere all’Ufficio Cultura della Comunità di montagna della Carnia: referenti Cristiana Agostinis e Elena Puntil, tel. 0433 487726 / 40, cristiana.agostinis@carnia.comunitafvg.it e elena.puntil@carnia.comunitafvg.it.
Il percorso formativo è gratuito. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
I moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito www.carnia.comunitafvg.it nella sezione ‘Ultime notizie’.
Per le sessioni della Summer School è prevista la diretta facebook alla pagina @DolomitesUNESCO.
Ph. Fabiano Bruna