Trento Film Festival 2016 | Dolomiti in mostra

Evento terminato
Quando:

20.04.2016

Durante la 64° edizione del Trento Film Festival saranno visibili due mostre realizzate in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO.

Le montagne della luce – Trento Film Festival

Le Dolomiti nella pittura di Gotthard Bonell.

Testi critici di Reinhold Messner, Petere Weiermair, Arnold Tribus e Daniela Ferrrari. L’esposizione è curata di Gianluigi Rocca.

La visione straordinaria dei luoghi immaginati delle montagne dolomitiche attraverso il linguaggio simbolico di un artista considerato tra i massimi esponenti della pittura paesaggistica nel panorama nordeuropeo. Un percorso ai confini dell’anima dove le profondità delle altezze si svelano nella luce tagliente di una pittura calda e avvolgente che rimanda a echi di lontananze sconosciute. Il mondo di una montagna dai colori impossibili che ci lascia stupiti e ci accoglie in punta di sguardi sul cammino emozionante dei sogni.

La mostra, ospitata a Trento a Palazzo Trentini, è aperta al pubblico dal 29.04 al 21.05, proseguendo dopo la chiusura del Trento Film Festival.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Dolomiti ArtRock: l’unità di base della bellezza – Trento Film Festival

DolomitiArtRock è un evento culturale che vuole svelare al largo pubblico la bellezza del microcosmo delle rocce dolomitiche. Consiste in una mostra di stupende immagini realizzate al microscopio partendo da sottili “fogli” di rocce campionate nell’Ampezzano. L’autore di queste inedite immagini è il petrografo Prof. Bernardo Cesare del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova. Dolomiti Project srl, Laura Jaurena e Mase Press srl hanno ideato questa esposizione che vuole far varcare il confine fra micro e macro, facendo cogliere, attraverso un viaggio nel tempo di circa 75 milioni di anni, come la bellezza del paesaggio dolomitico, con i suoi contrasti cromatici, si rifletta anche nell’unità di base delle rocce: i minerali.

La mostra, ospitata in Piazza Fiera nello spazio MontagnaLibri, è aperta al pubblico dal 28.04 al 8.05, fino alla chiusura del Trento Film Festival.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

 

Gli altri appuntamenti del Trento Film Festival 2016 realizzati con la collaborazione della Fondazione Dolomiti UNESCO:

Schermata 2016-04-27 alle 08.27.02 Schermata 2016-04-27 alle 08.26.47