«Tra cinema e natura, educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile». Con questo intento il Trento Film Festival ha lanciato la proposta di un kit didattico che consenta agli insegnanti di avere a disposizione degli strumenti originali per approfondire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il cinema per la sostenibilità:
la proposta del Trento Film Festival
L’impegno del Trento Film Festival a favore della sostenibilità si traduce quindi nella proposta di un’esperienza didattica e formativa nella quale la visione dei film si accompagna alla riflessione su temi come la crisi climatica, la lotta alla povertà e alle diseguaglianze, il consumo responsabile. Qui è possibile trovare tutte le indicazioni per aderire al progetto, vedere i film in anteprima, scaricare i kit delle 17 lezioni proposte, che sono sempre accompagnate dalla descrizione di un mestiere del cinema.
Gli studenti saranno guidati nella visione del film, nell’approfondimento dei temi correlati e nella realizzazione di alcune attività.
La proposta formativa, promossa nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema e Immagini per la Scuola MIBACT- MIUR, nasce in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale, con l’intento di promuovere l’audiovisivo come risorsa didattica che faciliti lo sviluppo di competenze trasversali e di valori fondamentali come l’Educazione alla Cittadinanza Globale, l’inclusione sociale, la tutela dell’ambiente e della montagna.