Il “Dolomites UNESCO Fest” quest’anno si è svolto tra Sesto e la gola del Bletterbach, in Sudtirolo. Un’intera settimana di incontri, escursioni guidate, iniziative per le famiglie, divulgazione scientifica.
La festa delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità è un’occasione per guardarsi, riconoscersi, mettere in comunicazione le popolazioni che abitano nelle singole vallate. E naturalmente per conoscere più da vicino il Patrimonio naturale e le sue peculiarità. Protagonista indiscussa di questa edizione è stata proprio la geologia, scienza che si può studiare sulle Dolomiti come su un libro aperto.
Da sabato 9 a venerdì 15 giugno il programma si è articolato in una serie di tour guidati ed escursioni nel Sistema 5 delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità. Non sono mancate le serate divulgative, realizzate grazie alla collaborazione con la Scuola d’alpinismo Sesto – Tre Cime e il Parco Naturale Tre Cime. Domenica 17 giugno la giornata conclusiva ad Aldein/Aldino, presso il GEOPARC Bletterbach, nel Sistema 8, tra laboratori e giochi per i più piccoli ed escursioni alla scoperta della geologia di un sito che consente una vera e propria immersione nella storia della terra. Il tutto, naturalmente, accompagnato dall’ottima cucina locale.
Guarda il video: