I colori delle Dolomiti alla UNESCO Cities Marathon
Ha appena tagliato il traguardo l’atleta cortinese Fabrice Ambroso della Bushido Tri & Run
L’UNESCO Cities Marathon si è disputata oggi, domenica 26 marzo 2017, partenza da Cividale, passaggio per Palmanova e arrivo ad Aquileia, in Piazza Capitolo.
Ad accogliere al traguardo il maratoneta dolomitico la Presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO Mariagrazia Santoro. “Sono doppiamente felice come assessore e presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO. Questa è la festa dei siti UNESCO che unisce sport, cultura e paesaggio. Porgo un invito a tutti i siti UNESCO a venire qui per partecipare con un proprio rappresentante ad una corsa verso il futuro” commenta così Santoro la bellissima manifestazione.
UNESCO Cities Marathon, da Cividale ad Aquileia
L’UNESCO Cities Marathon è l’unica maratona al mondo che collega due siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, e Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane, distano esattamente 42 chilometri, la lunghezza classica della maratona. Quarantadue velocissimi chilometri, nel cuore di una regione tutta da scoprire.
Fabrice Ambroso: il maratoneta
Fabrice Ambroso – 25 anni di Cortina d’Ampezzo – ha al suo attivo 5 maratone tra cui Roma, Venezia e Parigi. Ha partecipato anche alla Corsa dei 100 km dei Passatore. Prossima gara sarà la Lavaredo Ultra Trail di 120 km con 6000 mt di dislivello.
È componente dell’associazione Bushido Tri&Run ispirato al codice etico dei samurai.
“Bellissima ed emozionante” è la definizione della Unesco Cities Marathon all’arrivo in piazza Capitoli in poco più di 3 ore e 15 minuti.