Un’importante ricerca nel campo dell’economia della cultura
E’ stato pubblicato, per la collana dei quaderni del MiBACT, il volume con gli esiti della ricerca “Un marchio per la valorizzazione dei territori di eccellenza: dai siti UNESCO ai luoghi italiani della cultura, dell’arte e del paesaggio”. La ricerca sul valore del marchio UNESCO è curata dal CSS-Ebla Centro Studi Silvia Santagata e dall’Università degli Studi di Torino e in collaborazione con il MiBACT stesso.
Lo studio, che valuta l’impatto sociale ed economico del marchio Patrimonio Mondiale UNESCO, e la sua applicabilità a prodotti e servizi, prende in considerazione casi studio italiani tra cui i Siti UNESCO Langhe Roero e Monferrato, Pienza e Val d’Orcia, Residenze Sabaude e Val di Noto.
Il volume è a cura di Luca Moreschini, Giovanni Ramello e Walter Santagata.
Il CSS-Ebla Centro Studi Silvia Santagata e l’Università degli Studi di Torino sono da sempre partner fondamentali per la realizzazione del Master in Gestione dei Beni Naturali, il percorso didattico della Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione e coordinato da tsm|step_Area UNESCO.
Per maggiori informazioni sulla ricerca CSS-Ebla Centro Studi Silvia Santagata.
Ph. Giulio Bernardi