Il Centro per il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO rinnova per il 2024 il bando «Volontari del Patrimonio Mondiale – Lavorare sul futuro». Fino al 16 febbraio, organizzazioni e istituzioni potranno presentare progetti che abbiano come obiettivo la conservazione e sensibilizzazione del Patrimonio Mondiale, mettendo al centro le comunità residenti e in particolare i giovani che le abitano.
Ph. Alessia Bortolameotti
La “World Heritage Volunteers Initiative” è nata nel 2008 per coinvolgere i giovani, le organizzazioni, istituzioni e comunità in azioni concrete di conservazione e valorizzazione dei siti Patrimonio Mondiale.
La campagna del 2024 contribuisce alla celebrazione del 30° anniversario del Programma di Educazione del Patrimonio Mondiale, tramite la divulgazione dell’importanza della formazione e del coinvolgimento delle giovani generazioni.
Il bando si rivolge ad organizzazioni ed istituzioni, le quali possono presentare progetti di azione locale che si realizzeranno tra maggio e novembre 2024. I progetti devono avere come scopo quello di costruire forme di cooperazione e di favorire il coinvolgimento delle comunità locali nei siti del Patrimonio Mondiale.
Maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di accesso sono disponibili sul portale del Patrimonio Mondiale UNESCO.