Workshop “Come può il turismo contribuire allo sviluppo sostenibile delle Alpi?”
La delegazione italiana della Convenzione delle Alpi organizza il workshop “Come può il turismo contribuire allo sviluppo sostenibile delle Alpi?”. Il workshop avrà luogo a Bolzano (Italia) il 24 aprile 2018 presso l’Eurac Research, a partire dalle ore 9.30 fino alle ore 13.00.
Sulla base di quanto discusso nel Gruppo di lavoro “Turismo sostenibile” della Convenzione delle Alpi, la delegazione italiana ha sponsorizzato il Workshop di Bolzano con l’obiettivo di meglio comprendere ed esplorare ulteriormente le diverse modalità con cui il turismo può contribuire allo sviluppo regionale sostenibile nelle Alpi. Questo appuntamento sarà l’occasione per “fare un punto” sulle iniziative intorno allo sviluppo di un turismo sostenibile montano, e sarà seguito da eventi organizzati dal Gruppo di lavoro in attuazione dell’ultimo mandato conferito dalla XIV Conferenza delle Alpi Grassau 2016.
Dopo un discorso introduttivo che verterà anche sull’”innovazione” per il turismo alpino, il workshop potrà fornire input e casi di studio su campi trasversali come la salute, la cultura e l’agricoltura, collegando questi campi al significato stesso di innovazione. Nel programma dell’evento è previsto uno spazio dedicato agli eventi sportivi, oltre a un’interessante esperienza con le misure per la sostenibilità dei grandi eventi come quelle adottate a Cortina d’Ampezzo, in Italia.
Il seminario sarà anche un’opportunità di confronto con accademici, esperti e operatori turistici sul futuro del turismo alpino e lo sviluppo atteso di questo settore nelle Alpi.
Il programma in dettaglio:
- Welcome Addresses / 9.30 – 10.00
- Introductory speech / 10.00 – 10.30
Wich is the contribution of the tourism to the sustainable development in the Alpine region?
Mr. Harald Pechlaner, Head of Center for Advanced Studies, Eurac Research – Chair of Tourism, Center for Enterpreneurship Catholic University Eichstätt-Ingolstadt - Keynotes
Health tourism as a chance for the Alps? / 10.30 – 10.50
Mr. Arnulf Hartl, Director of Institute of Ecomedicine Paracelsus Medical University Salzburg
Cultural and agrotourism in the Alps: a sustainable way for economic development / 10.50 – 11.10
Ms. Antonella Drappero, Destination Manager in the area Valli di Lanzo (Piemonte, Italy) - Coffe Break / 11.10 – 11.25
Can sport and other events as touristic products contribute to the sustainable development of the Alpine region? / 11.25 – 11.45
Mr. Gerhard Vanzi, Senior Researcher at Eurac Research - Case Study / 11.45 – 12.00
Approches to the sustainability of winter sports: the Cortina Chapter - Round Table / 12.00 – 13.00
Moderator: Mr. Christian Baumgartner, CIPRA International
Per partecipare è necessario effettuare la registrazione on-line su https://goo.gl/forms/xCrhZRS2fWI6MDqD3 entro il 19 aprile 2018. Per eventuali ulteriori informazioni scrivere a itadeleg.alpconv@gmail.com. Il programma in PDF è disponibile qui.