XVIII BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO MONTANO: sabato 30 settembre la conferenza conclusiva

Evento terminato
Quando:

28.09.2017

 

XVIII B.I.T.M. 
BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO MONTANO

Turismo Montano, Turismo Responsabile

Trento, 27 – 30 settembre 2017

 

La diciottesima edizione della B.I.T.M. – LE GIORNATE DEL TURISMO MONTANO si svolge a Trento dal 27 al 30 settembre 2017. 

Sabato 30 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 appuntamento con la Seduta Plenaria Conclusiva dal titolo ‘Il futuro del Turismo Montano fra locale e globale’. Partecipa all’incontro il Vicepresidente della Fondazione Dolomiti UNESCO Mauro Gilmozzi. 

La conferenza si tiene a Palazzo Calepini in via Calepini 1 a Trento.

Scarica qui il programma completo dell’evento.

B.I.T.M. è resa possibile grazie alla collaborazione di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento e Provincia Autonoma di Trento con Assoturismo-Confesercenti Nazionale, Comune di Trento, Trentino Marketing, le principali associazioni imprenditoriali locali, Aziende per il Turismo trentine e numerosi altri enti e aziende private. L’evento è patrocinato dal Ministero del Turismo, della Regione Trentino Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Trento, dal Touring Club Italiano, dall’Uncem – Unione Nazionale Comuni Comunità Montane, dal Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, dalla Fondazione Dolomiti UNESCO.

ARGOMENTI AL CENTRO DEL DIBATTITO

In questi anni, il turismo di montagna sta mutando tanto velocemente quanto radicalmente: la globalizzazione dei flussi turistici, i cambiamenti climatici, l’avvento delle nuove tecnologie e l’evoluzione degli standard ricettivi, obbligano i territori di montagna a ripensare in maniera profonda la loro offerta turistica. Tale cambiamento, che non ha eguali nella recente storia della villeggiatura sulle Alpi, non potrà tuttavia avvenire in maniera episodica, ma è una la sfida che tutti i soggetti che ruotano attorno al turismo: dagli amministratori pubblici agli operatori, dalle associazione di categoria alle rappresentanze delle libere professioni. Per queste ragioni la Bitm, forte della sua storia e di un ruolo tradizione di “incubatore di idee”, si offre come luogo d’elezione dove discutere del futuro dei territori di montagna, coinvolgendo operatori, docenti, ricercatori, professionisti, rappresentanti del mondo dell’economia, delle istituzioni, delle professioni.