Foto di: Gian Cornachini | Flickr
Carta di Cortina: riunione a Roma presso il Ministero dell’Ambiente
Giovedì 18 febbraio, presso il Ministero dell’Ambiente a Roma, si sono incontrati i firmatari della „Carta di Cortina sulla sostenibilità degli sport invernali“, documento presentato proprio a Cortina lo scorso 24 gennaio alla presenza del Ministro Galletti.
Hanno partecipato alla riunione i firmatari della ‚Carta di Cortina‘: l’Assessorato allo Sport della Regione Veneto, il Comune di Cortina d’Ampezzo, la Fondazione 2021, il CONI, la FISI, l’ANEF – Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, l’Associazione sprecozero.net e la Fondazione Dolomiti UNESCO. Per la Fondazione ha partecipato Sergio Bergnach.
La „Carta di Cortina“ è il documento con segna l’impegno concreto nella tutela del territorio, riducendo l’impatto ambientale in occasione dei grandi eventi sportivi invernali. L‘obiettivo è rafforzare un modello di sviluppo turistico sostenibile fondato sull’efficienza nell’uso delle risorse come acqua e suolo, sulla limitazione delle emissioni di gas serra e dei costi energetici.
Alla riunione del 18 febbraio, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, è emerso che il Ministero dell’Ambiente sosterrà continuativamente tutte le molteplici attività che i firmatari si sono impegnati a rispettare. Grazie alla collaborazione con il Comune di Cortina, si potrà avviare un processo partecipato con la comunità locale, principalmente attraverso un’attività di sensibilizzazione e di educazione allo sviluppo sostenibile. Sarà inoltre necessario condividere fra tutti gli stakeholders la Carta Cortina, dando a questa massima visibilità su tutti i canali istituzionali e attraverso iniziative trasversali di comunicazione.
Per leggere la “Carta di Cortina” cliccare qui