Eventi | Astronomia Bletterbach

Geologia incontra astronomia:
osservare le stelle nella gola del Bletterbach
Mercoledì, 24 agosto a partire dalle ore 21, gli osservatori delle stelle e gli appassionati di geologia vi danno appuntamento ad Aldino (BZ). L’evento è organizzato dal GEOPARC Bletterbach in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, il Planetarium Alto Adige e gli astrofili “Max Valier”.
Cosa hanno in comune le stelle e i pianeti con la geologia del Bletterbach? Più di quanto si possa pensare a prima vista: una prima risposta ci viene dall’esposizione del GEOPARC Bletterbach e dell’Agenzia Spaziale Europea ESA, che anche quest’estate è stata allestita davanti al centro visitatori di Aldino.
La formazione, le caratteristiche e le peculiarità delle stelle e dei pianeti sono al centro dell’evento serale “Uno sguardo al passato” in programma mercoledì, 24 agosto dalle ore 21 a partire dal centro visitatori GEOPARC Bletterbach ad Aldino. Parteciperanno David Gruber, direttore del Museo di Scienze Naturali Alto Adige e astrofisico, Benno Baumgarten, vicedirettore e geologo e la presidente degli Astrofili “Max Valier” e fotografa Stephanie Wolters. Con racconti emozionanti e l’aiuto di un telescopio, i relatori mostreranno quanto possano essere affascinanti la geologia e l’astronomia, come scoprire le costellazioni più belle del cielo di agosto, dove vedere Venere, Giove e Saturno e come catturare una foto impressionante della Via Lattea. Con un po’ di fortuna, passeranno anche alcune stelle cadenti.
Per informazioni chiamare il numero 0471 886946 o scrivere a info@bletterbach.info. La partecipazione è gratuita, non è necessaria la prenotazione. Si consiglia un abbigliamento caldo. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Ph. GEOPARC Bletterbach/Christian Weber