Eventi | Convegno a Pavia

Nell’ambito della 5^ edizione della Settimana della Terra, il Prof. Piero Gianolla, consulente scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO, partecipa al convegno ‘Dolomiti: un patrimonio da tutelare, una scogliera fossile da scoprire’.
Appuntamento giovedì 19 ottobre a Pavia presso l’Aula EF2 del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia in Via Ferrata 1.
Il convegno richiede la registrazione, l’iscrizione è gratuita.
Il geoevento prevede l’intervento del Prof. Piero Gianolla, esperto in geologia stratigrafica e sedimentologica e docente presso l’Università degli Studi di Ferrara che ha lavorato alla candidatura delle Dolomiti nella lista UNESCO dei Beni naturali dell’Umanità (WHL) per quanto riguarda gli aspetti geologici, cartografici e paesaggistici. Dal 2011 è consulente scientifico per la Fondazione Dolomiti UNESCO. Nell’ambito dei argomenti legati a Dolomiti-UNESCO e alla valorizzazione del patrimonio geologico italiano, ha partecipato, in Italia e all’estero, a numerosi convegni, tavole rotonde e incontri. Attraverso un laboratorio di riconoscimento macroscopico delle rocce, vari docenti dell’Università degli Studi di Pavia, esperti in geologia stratigrafica e sedimentologica, petrografia, micropaleontologia e paleoclimatologia mostreranno agli studenti delle scuole secondarie superiori come avviene la lettura e l’interpretazione delle rocce.
PROGRAMMA
Ore 15.00 – 15.20
SALUTI E PRESENTAZIONE
– Prof. Andrea Di Giulio – Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, UniPV
– Prof. Silvio Seno – Responsabile nazionale della “Settimana del Pianeta Terra”, DSTA, UniPV
– Dott. Patrizio Torrese – Responsabile Piano Lauree Scientifiche-L34–UniPV, DSTA, UniPV
Introduce: Dott.ssa Claudia Lupi – UniPV, DSTA
Ore 15.20 – 16.20
“DOLOMITI: UN PATRIMONIO DA TUTELARE, UNA SCOGLIERA FOSSILE DA SCOPRIRE”
– Prof. Piero Gianolla, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università degli Studi di Ferrara
Ore 16.20 – 16.30
DISCUSSIONE E CONCLUSIONI
Ore 16.30 – 16.45
PREMIAZIONE DEL VINCITORE DEL CONTEST PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO LOGO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E DELL’AMBIENTE
Ore 16.45 – 17.15
INTERVALLO
Ore 17.15 – 18.15
LEGGERE E INTERPRETARE LE ROCCE: LABORATORIO DI RICONOSCIMENTO CAMPIONI
(presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente – attività prevista per un massimo di 100 studenti delle scuole secondarie superiori)
– Dott.ssa Claudia Lupi, Dott.ssa Gisella Rebay, Prof. Ausonio Ronchi, Dott. Alessio Sanfilippo, DSTA, UniPV
Per raggiungere il geoevento, scegli i mezzi pubblici o la bicicletta, contribuirai a proteggere e salvaguardare il nostro Pianeta!