Eventi | Divisi da guerra, uniti per pace
Divisi dalla guerra, uniti per la pace! 100 anni Prima Guerra Mondiale nelle Dolomiti
Dobbiaco
30 agosto – 6 settembre
Evento organizzato da: Associazione turistica Dobbiaco
Programma
- Concerto della banda musicale di Dobbiaco su Prato Piazza
Concerto
Prato Piazza, Braies (BZ)
30 agosto ore 11.00
Il concerto della banda musicale di Dobbiaco su Prato Piazza è l’inizio della manifestazione “DIVISI DALLA GUERRA, UNITI PER LA PACE! 100 ANNI 1° GUERRA MONDIALE NELLE DOLOMITI!” che si svolgerá a Dobbiaco e dintorni. In questo concerto la banda presenta l’opera “DOLOMITES UNESCO WORLD HERITAGE” di Hansjörg Mutschlechner che é stata realizzata per incarico dell’ufficio dei Parchi naturali.
- Guida storica al museo all’aperto Monte Piana
Escursione-visita guidata
Monte Piana, Dobbiaco
1 settembre
Il Monte Piana è un luogo di memoria e storia delle tragiche e cruciali vicende del secolo scorso, teatro di uno dei più cruenti fronti di combattimento durante il primo conflitto mondiale: qui persero la vita più di 14.000 soldati. Un museo storico all’aperto della 1° Guerra Mondiale, una delle più importanti testimonianze delle battaglie combattute tra queste montagne, costituito da trincee, gallerie, postazioni militari ed altri reperti storici.
- Serata di filmati “Lacrime delle Dolomiti di Sesto”
Proiezione Film-Documentari
Sala Gustav Mahler presso il Centro Culturale Grand Hotel – Dobbiaco BZ
3 settembre
Il film “LACRIME DELLE DOLOMITI DI SESTO” è stato diretto dal regista Hubert Schönegger e prodotto della GeosFilm e racconta realisticamente i fatti della Prima Guerra Mondiale sul fronte dolomitico e narra una storia di amore, di amicizia e di sacrificio.
- Escursione alla postazione Monte Rudo
Escursione
Monte Rudo, Dobbiaco (BZ)
4 settembre ore 9.00
Si seguono le tracce dei sentieri dei militari austriaci della prima guerra mondiale, che avevano individuato sul Monte Rudo una zona di notevole importanza strategica. Moltissimi sono i resti di postazioni, e sul fianco e sulla cima del Teston si trova un vero e proprio “villaggio” fortificato.
- Festival
Landro, Dobbiaco
5 e 6 settembre
Sabato: inaugurazione della croce sul Monte Piana con un gruppo musicale, festa a Landro.
Domenica: messa in campo con la banda musicale “Kaiserjäger” e con la banda militare della Brigata Alpina “Julia”. Visite storiche guidate, programma per bambini.