Eventi | DolomitiArtRock
DolomitiArtRock
Mostra esposizione
Museo delle Regole d’Ampezzo (Paleontologico R. Zardini) – Cortina d’Ampezzo
Dal 15 luglio 2015 al 24 agosto 2015
Evento organizzato da: Dolomiti Project Srl in collaborazione con Laura Jaurena e Mase Press, Bernardo Cesare (UniPd), Nereo Preto (UniPd)
DolomitiArtRock è un evento culturale che si prefigge una dimensione di itineranza e di presenza diffusa fra le Dolomiti. Presenta il mondo indedito del Microcosmo delle rocce dolomitiche traducendone la bellezza. Attraverso una collaborazione con l’Università di Padova – Dip. Scienze della Terra) si sono ottenute delle fotografie artistiche di alcune rocce campionate nell’ampezzano e realizzate dal Prof. Bernardo Cesare, dalle quali si è ricavata un esposizione adattabile a spazi differenti. Alle foto verranno affiancati contenuti esplicativi per poter godere di un viaggio nel tempo descritto dalle rocce soggetto dell’esposizione. L’esposizione delle immagini resterà a Cortina (Paleontologico R.Zardini) durante l’estate 2015 (23 Luglio – 24 Agosto) e sarà affiancata ad eventi di richiamo (conferenza, laboratori didattici) per poi spostarsi ad Auronzo in coincidenza del LabFest (Museo Palazzo Corte Metto). Il progetto prevede una linea di souvenir culturali (magliette e bandane) proposti su una rete di vendita coincidente con una serie di rifugi dolomitici.
Il link alla mostra DolomitiArtRock
#SCONFINI perché…
Proponiamo una narrazione incentrata sulla frequentazione del confine fra Micro e Macromondo delle rocce in Dolomiti. Qui, sia in parete alla macroscala, che in sezione sottile alla microscala, le rocce vengono attivate dalla luce restituendo contrasti cromatici e giochi d’ombra che definiscono quadri di eccezionale bellezza. La bellezza stà al di quà e al di là di questo confine, e questo limite/confine di percezione non è altro che un luogo di incontro (di conoscenza e di bellezza).