Eventi | Giornata di Studi

In occasione del finissage della mostra “Mejes Masi della Val Gardena: la memoria di un paesaggio” ospitata presso la Casa di Cultura di Ortisei in collaborazione con il Museum Gherdëina, gli organizzatori propongono una
Giornata di Studi
Appuntamento venerdì 21 febbraio ore 14.30 nella Casa di Cultura di Ortisei con il saluto dell’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer e del sindaco di Ortisei Tobia Moroder. Seguirà una prima parte, che si concentrerà sugli aspetti concreti della conservazione e dell’abitabilità dei masi storici della Val Gardena, molti dei quali hanno più di 500 anni. Una seconda parte tratterà poi del valore culturale e del significato dei masi per il paesaggio e la società.
Nelle conferenze e in due tavole rotonde interverranno non solo l’assessora Hochgruber Kuenzer e il sindaco Moroder ma anche amministratori, conservatori dei beni culturali, architetti e pianificatori paesaggistici, rappresentanti dei contadini e proprietari. L’evento si concluderà con una sintesi a cura dell’antropologo Annibale Salsa, esperto del paesaggio rurale alpino e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO.
Per maggiori informazioni cliccare qui.