Eventi | La montagna che esplode

Giovedì 12 gennaio, alle ore 18, la proiezione del film La montagna che esplode (Italia, 2006,52’).
L’appuntamento è alla Casa della SAT al pianterreno nella sede del ‘Laboratorio alpino e delle Dolomiti Bene UNESCO’.
La montagna che esplode
Scritto da: Gillian Hazell e Marco Rosi;
Prodotto da: Paolo Vidali e Marco Rosi;
Diretto da: Marco Rosi.
La battaglia per il controllo del Monte Lagazuoi nel cuore delle Dolomiti italiane fu uno dei fatti più straordinari della Prima Guerra Mondiale. La vetta, simile a una fortezza, era stata trasformata in una guarnigione dall’esercito austro-ungarico mentre gli italiani avevano trovato riparo al di sotto di una sporgenza nelle rocce. Gli italiani avevano deciso di scavare un tunnel nella montagna per sbucare proprio al di sotto della roccaforte austriaca, riempire il tunnel con esplosivi e far saltare il nemico in aria. Ma nello stesso tempo anche gli austriaci stavano scavando un tunnel con l’intenzione di far crollare il cornicione sulle posizioni italiane. Stefano Illing, ingegnere e storico appassionato, nato e cresciuto a Cortina, all’ombra del Lagazuoi, è la nostra guida attraverso questa lunga storia. Ha studiato gli archivi militari di entrambi gli eserciti per anni e dato il suo contributo al film anche con la sua collezione di fotografie rare, bollettini e testimonianze.
Il Laboratorio alpino e delle Dolomiti Bene UENSCO
Alla Casa della SAT, la Società degli Alpinisti Tridentini, mostre fotografiche, documentari a tema Dolomiti. Scopri il calendario degli eventi e partecipa anche tu!
La Fondazione Dolomiti UNESCO insieme alla Provincia Autonoma di Trento, la SAT – Società degli Alpinisti Tridentini, Trento Film Festival, TSM/STEP e MUSE ha sottoscritto una convenzione per l’apertura del ‘Laboratorio Alpino e delle Dolomiti Bene UNESCO’ che ha sede al pianterreno della Casa della SAT in via Manci 57 nel centro storico di Trento. Una finestra dolomitica nella città di Trento che a partire dal mese di dicembre propone iniziative gratuite e per tutti dedicate al tema delle Dolomiti e della montagna.