Eventi | Parlano le Dolomiti

In occasione della “Giornata Internazionale della Montagna” la SAT – Società Alpinisti Tridentini propone in collaborazione la “Convenzione delle Alpi” un viaggio attraverso 200 anni di libri sulle Dolomiti.
Appuntamento venerdì 11 dicembre
alle ore 10.00 in diretta live
sulla pagina Facebook della SAT
Negli anni Novanta la Convenzione delle Alpi ha dato vita al primo trattato internazionale al mondo che considera un’area montana transnazionale nella sua interezza geografica. La Convenzione è stata firmata dagli otto Paesi alpini Austria, Francia, Germania, Italia, Svizzera, Liechtenstein, Slovenia e Monaco, come anche dall’Unione Europea, ed è entrata in vigore nel 1995.
Per il sesto anno consecutivo, il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi invita: scuole, biblioteche, club alpini e di lettura, musei, librerie e amanti del libro a celebrare insieme la letteratura alpina. La letteratura permette di raccontare storie, esprimere sentimenti, pensieri, emozioni e alimenta il contesto culturale.
La SAT dunque partecipa al festival “Leggere le Montagne” che per la Convenzione celebra la “Giornata Internazionale della Montagna” con una conversazione a più voci sull’importanza della letteratura di montagna attraverso l’analisi del volume dal titolo “Parlano le Dolomiti” a cura di Riccardo Decarli bibliotecario presso la Biblioteca della Montagna SAT.
Interverranno:
Marcella Morandini – direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO
Luna Bisesti – direttore del Trento Film Festival e curatrice della rassegna una Montagna Libri
Riccardo Decarli – bibliotecario presso la Biblioteca della Montagna SAT e autore
Anna Facchini – presidente della SAT
Armando Tomasi – presidente della Commissione Storico-Culturale e Biblioteca della SAT
Moderazione a cura di Elena Baiguera Beltrami -Ufficio Stampa SAT