Eventi | Reportage a Malè

A Malé presso la Comunità Valle di Sole in Via 4 Novembre, 4
il 24 agosto 2018 ore 21.00
verrà proiettata la terza punatata del reportage «Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie» alla presenza dell’autore, il giornalista Piero Badaloni
“Il fascino del sublime” è la terza puntata del reportage «Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie» realizzato da Piero Badaloni con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti. Il reportage (sei documentari dedicati alle Dolomiti Patrimonio Mondiale) è uno degli strumenti comunicativi con cui la Fondazione racconta il territorio dolomitico così come l’UNESCO lo ha riconosciuto, vale a dire nella sua unità, superando le divisioni territoriali. Il reportage è un viaggio alla scoperta della straordinarietà paesaggistica dei «Monti Pallidi», della loro eccezionale importanza per la storia geologica della Terra, delle vicissitudini di donne e uomini che, vivendoci da secoli, ne hanno connotato il paesaggio, l’economia e la cultura.
Non è un caso che le DOLOMITI siano state scoperte proprio nell’Ottocento: i «MONTI PALLIDI» sembrarono a tedeschi e inglesi la realizzazione concreta degli ideali romantici che attraversavano quel tempo. La loro è una bellezza inquietante, non rassicurante: «IL FASCINO DEL SUBLIME» è un excursus tra le arti che, dalle Dolomiti, hanno di fatto tratto ispirazione. Le Marmarole (forse) della «Presentazione di Maria al tempio» (di Tiziano), il Michelangelo del legno, i giocattoli della Val Gardena, San Michele in California, la casetta nel bosco dove Mahler componeva la sua musica, la Cortina degli intellettuali, il cinema, la fotografia, il fumetto… Sono molti i letterati, i musicisti e gli artisti di vari ambiti che si sono ispirati al fascino sublime di queste montagne.
L’evento è organizzato dall’Assessorato Cultura Comunità Val di Sole, dal Gruppo Iniziativa Culturale Comune Terzolas e dall’Azienda Turismo Val di Sole.
Per maggiori informazioni Azienda Turismo Val di Sole.