Formazione
e Ricerca Scientifica

  • BZ
  • TN
  • FVG
  • BL

L’inserimento delle Dolomiti all’interno della Lista del Patrimonio Mondiale ha reso fondamentale l’investimento in formazione permanente per tutti i territori su cui il Bene si estende. Con l’obiettivo di favorire nelle comunità e sui territori un ragionamento sulle opportunità del riconoscimento UNESCO si è reso dunque prioritario rispondere alla necessità di costruire azioni formative rivolte ai giovani, alle scuole, agli amministratori, alle categorie economiche, alle associazioni e organizzazioni non-profit per favorire la crescita di una cultura e di prassi finalizzate a valorizzare il Patrimonio Mondiale.

La Rete della Formazione e Ricerca Scientifica è coordinata dalla Provincia autonoma di Trento e opera sulla base dei contenuti e del metodo proposti da tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, che ha il mandato per l’organizzazione e gestione delle iniziative della Rete da parte della Provincia stessa.

Le azioni formative e i progetti di ricerca sono organizzati in accordo con ciascuna amministrazione che partecipa al tavolo ed eventualmente anche attraverso forme di partnership con enti e agenzie formative esterne. Le attività rispondono alle diverse esigenze dei territori che condividono il Bene Dolomiti UNESCO e si rivolgono a target diversi tra cui professionisti, amministratori, funzionari, operatori economici, turistici e ambientali, opinion leader, rappresentanti del mondo del volontariato e dell’associazionismo, tecnici e liberi professionisti e cittadini in generale.

Guide alpine a lezione di geotrail