Promozione del
turismo sostenibile
- BZ
- TN
- FVG
- BL
Non tutti i tipi di turismo sono compatibili con il riconoscimento UNESCO attribuito alle Dolomiti. In alcuni casi i flussi di turisti possono diventare dei veri e propri fiumi in piena. Si deve dunque elaborare un modo “dolomitico” di fare turismo, che tenga in considerazione i valori del Bene e la possibilità di conservarli per le generazioni future.
Vanno dunque ridimensionati e modificati alcuni degli approcci esistenti e vanno introdotte nuove forme di turismo che tengano in considerazione la delicatezza dei luoghi, gli equilibri e le esigenze delle popolazioni. Un turismo sostenibile compatibile con le Dolomiti deve essere promosso non solo all’esterno, verso i turisti stessi, ma anche all’interno, fra gli operatori del turismo e la popolazione. Un turismo sostenibile è un turismo che si armonizza con il senso profondo dei luoghi e che aiuta le popolazioni ad esprimersi nelle buone pratiche.
Testo a cura di Dolomiti Project
La Rete della Promozione del Turismo Sostenibile è coordinata dalla Provincia di Belluno insieme alla DMO Dolomiti.
La Rete della Promozione del Turismo Sostenibile ha commissionato uno studio preliminare (confluito nella Strategia Complessiva di Gestione) che individua le linee guida per la promozione turistica del territorio Dolomiti inteso come un unicum – coerentemente con il riconoscimento UNESCO – che pur nelle loro differenze considera i nove Sistemi come singolo Sito naturale. Si occupa inoltre di elaborare prodotti di promozione turistica coordinati tra i territori e coerenti con i principi di sostenibilità esplicitati dalla Strategia Complessiva di gestione.