10 years: buon compleanno Dolomiti UNESCO!

Il decennale del riconoscimento UNESCO: un’estate di eventi diffusi nelle Dolomiti Patrimonio Mondiale

Buon compleanno, Dolomiti! Sono trascorsi 10 anni da quando UNESCO dichiarò Patrimonio Mondiale le nostre montagne. Era il 26 giugno 2009, la notizia arrivò da Siviglia. Da allora, per i Monti Pallidi è iniziato un nuovo corso che nel 2019 è stato celebrato con una grande festa diffusa che, da Cortina d’Ampezzo, è proseguita per tutta l’estate, grazie ad un calendario di oltre 140 eventi. A coordinare le varie iniziative sono stati la Fondazione Dolomiti UNESCO e il Ministero dell’Ambiente attraverso il Comitato per le celebrazioni del decennale del riconoscimento Dolomiti UNESCO.

Oltre 150 eventi

Un compleanno lungo un anno per le Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Da gennaio a dicembre 2019 sono stati oltre 150 gli eventi dedicati alla celebrazione dei 10 anni dal prestigioso riconoscimento. Era il 26 giugno 2009 quando da Siviglia arrivò la notizia che le Dolomiti erano entrate a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale per la loro bellezza estetica e per la loro importanza geologica e geomorfologica. 10 anni vissuti con una grande festa diffusa che ha visto il suo apice con la celebrazione ufficiale il 26 giugno 2019 a Cortina d’Ampezzo. A coordinare le iniziative la Fondazione Dolomiti UNESCO e il Ministero dell’Ambiente attraverso il Comitato per le celebrazioni del decennale del riconoscimento Dolomiti UNESCO.

10 anni di Dolomiti UNESCO

“Le loro cime, spettacolarmente verticali e pallide, presentano una varietà di forme scultoree che è straordinaria nel contesto mondiale. Queste montagne possiedono inoltre un complesso di valori di importanza internazionale per le scienze della Terra”

Con queste parole il 26 giugno del 2009 l’UNESCO ha riconosciuto le Dolomiti Patrimonio Mondiale per il loro valore estetico e paesaggistico e per l’importanza scientifica a livello geologico e geomorfologico.

Le Dolomiti UNESCO non sono un’ininterrotta catena di cime, bensì 9 sistemi montuosi tra loro separati da vallate, fiumi, altri gruppi di montagne. I 142.000 ettari che formano il Sito Patrimonio Mondiale costituiscono una sorta di arcipelago, distribuito su un’area alpina molto più vasta e suddiviso in cinque Province diverse tra loro dal punto di vista istituzionale e amministrativo.

Scarica qui la cartella stampa

26 giugno 2019: a Cortina D’Ampezzo per le celebrazioni ufficiali

Il 26 giugno a Cortina d’Ampezzo per celebrare i primi 10 anni di Dolomiti UNESCO con una grande giornata in cui lanciare, uniti, un augurio corale e profondo per le montagne dichiarate Patrimonio Mondiale e da sempre prezioso bene per tutti. L’inserimento delle Dolomiti nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO ha suggellato la nascita e la rinascita di un’idea: le Dolomiti sono un bene da tutelare e valorizzare nella sua composita unicità. Questo traguardo costituisce il più significativo riconoscimento internazionale, ma anche un punto di partenza per delineare strategie e percorsi futuri di sviluppo nel nome della sostenibilità.

A Cortina d’Ampezzo i festeggiamenti sono iniziati alle 11:00 del mattino: il centro, con piazza Dibona e la sua scenografica Conchiglia, sono stati il quartier generale delle celebrazioni e della presentazione degli oltre 140 eventi in programma durante tutta l’estate tra Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

La giornata ha preso il via con gli interventi dei rappresentati delle istituzioni a partire dal Ministero dell’Ambiente che ha voluto dar vita per l’occasione ad un Comitato per le celebrazioni del decennale del riconoscimento Dolomiti UNESCO, presieduto dal Sottosegretario Gava. Sono state ben quattro le bande musicali ad esibirsi, intervallando i momenti ufficiali. I gruppi, provenienti dai diversi territori che condividono il Bene, hanno suonato insieme nello spirito di cooperazione alla base del riconoscimento UNESCO.

La giornata del 26 giugno è stato il frutto della collaborazione fra Ministero dell’Ambiente, Fondazione Dolomiti UNESCO, Comune di Cortina, Fondazione Cortina 2021 e Regole d’Ampezzo.

Dolomites Today, siamo tutti protagonisti

Per rendere questa giornata unica è stata pensata anche l’iniziativa Dolomites Today, la creazione cioè di un racconto collettivo grazie alla partecipazione di tutti: il 26 giugno chiunque ha potuto mostrare il proprio legame dolomitico in un video e condividerlo. L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione con il Digital Storytelling Lab dell’Università degli Studi di Udine, il quale nelle settimane che hanno preceduto il 26 giugno, ha inoltre curato alcuni videoclip per spiegare il messaggio del progetto e dare allo stesso tempo qualche indicazione per una ripresa di qualità.

Questa attività è inserita nel progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO”, realizzato con il contributo del Fondo Comuni confinanti.