Le Dolomiti e il loro rapporto con il fuoco: questo il tema della giornata formativa per i docenti delle scuole dolomitiche che si svolge oggi – giovedì 10 gennaio – dalle ore 10.30 alle 16.00 presso il MUSE, il Museo delle Scienze di Trento. Partecipano i docenti che hanno aderito con le loro classi al bando di concorso #FossilSeaChallenge giunto quest’anno alla seconda edizione.
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle Dolomiti Patrimonio Mondiale attraverso una sfida scientifica rivolta alle classi delle scuole secondarie di secondo grado dei territori che ospitano le Dolomiti.
I partecipanti sono chiamati a cimentarsi in piccoli progetti di ricerca scientifica sperimentale, tecnico-scientifica o di divulgazione sui temi geologici delle Dolomiti e del loro rapporto, appunto, con il fuoco.
“Il 2019 sarà un anno molto importante per le Dolomiti, ricorrendo il decennale della loro iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO – sottolinea il vicepresidente Tonina – . Perciò giornate formative come questa sono molto significative. Sono convinto infatti che la percezione di vivere in un luogo che è un bene dell’umanità debba farsi sempre più consapevole, in tutti noi a partire in particolare dai più giovani. La formazione è leva fondamentale per valorizzare il capitale intangibile rappresentato da un Sito UNESCO e più in generale può contribuire ad accrescere il senso di appartenenza al luogo in cui si vive, premessa indispensabile a qualsivoglia azione di salvaguardia del territorio e di promozione del paesaggio, della sua cultura e della sua natura”.