Le Dolomiti UNESCO al Forte di Exilles, Torino

Evento terminato
Quando:

06.07.2016

EXILLES 2016, il Forte. Musica arte letteratura cinema

da sabato 2 luglio a domenica 4 settembre 2016

Dopo il successo dello scorso anno, anche quest’estate il Forte di Exilles si anima di concerti, mostre, spettacoli teatrali, convegni, proiezioni cinematografiche e reading. Il ricco calendario di appuntamenti, curati da il Circolo dei lettori, Associazione Inoltra e Comune di Exilles, regalano alla storia del Forte nuovi capitoli che uniscono tradizione e modernità.

Anche le Dolomiti UNESCO parteciperanno alle attività di Exilles, Venerdì 15 luglio alle ore 18.00, all’incontro Alpenland 2030: tracce di futuro. Annibale Salsa, antropologo, Enrico Camanni, scrittore e giornalista, Marcella Morandini, Fondazione Dolomiti Unesco e Gianluca d’Inca Levis, Dolomiti contemporanee, parteciperanno alla  tavola rotonda per ragionare sul futuro dei territori alpini e condividere le esperienze di valorizzazione dei luoghi che costituiscono un patrimonio ambientale e culturale.

L’incontro è a cura di Antonio De Rossi e Roberto Dini, IAM – DAD Politecnico di Torino. Nell’ambito di Torino e le Alpi.

Il Forte di Exilles

Il Forte di Exilles ha una storia fatta di guerre, confini e leggende. Simbolo di equilibrio fra tradizione e modernità, ha l’imponenza delle antiche rocche fortificate e una suggestiva architettura. All’inizio del Seicento il forte modificò il suo assetto di vecchio castello in fortezza bastionata, ove ospitò tra il 1681 ed il 1687 il misterioso e famoso personaggio denominato “Maschera di Ferro”.

E’ oggi la scenografia di un ricco calendario di appuntamenti, a ingresso libero e a pagamento, curati da il Circolo dei lettori e l’Associazione Inoltra, in collaborazione con realtà locali pubbliche e private. Musica, arte, cinema e letteratura invadono il Forte, che vive di nuovo splendore attraverso l’intreccio fra la bellezza dei luoghi e il fascino di parole, immagini, incontri.

Gli eventi dell’incontro al Forte di Exilles proseguiranno per tutta l’estate 2016. Qui il programma del Forte di Exilles.

Forte di Exilles, via degli Alpini | 10050 Exilles, Torino