#DOLOMITI2040: online il report conclusivo
Tra maggio e giugno 2015 la Fondazione Dolomiti UNESCO ha incontrato abitanti e stakeholders di tutto il territorio dolomitico e ha chiesto loro di immaginare come saranno le Dolomiti, nel 2040. Quali scelte è opportuno compiere, fin da oggi, per garantire la conservazione e, insieme, per consentire a chi ci abita di continuare a popolarle?
“#DOLOMITI2040, quali proposte per il futuro” è il documento che sintetizza le proposte, le idee, le perplessità e le preoccupazioni di centinaia di persone che hanno partecipato agli 11 incontri territoriali #DOLOMITI2040.
Il documento sarà utilizzato per la costruzione della Strategia per il turismo sostenibile e della Strategia Complessiva di Gestione del Bene, due impegni programmatici ai quali la Fondazione Dolomiti UNESCO si sta dedicando.
Gli 11 incontri territoriali sono stati organizzati nei nove Sistemi che compongono il Bene Dolomiti UNESCO, in centri minori piuttosto che nei capoluoghi di Provincia e Regione, e hanno coinvolto Enti parco e amministrazioni locali, consorzi turistici, associazioni ambientaliste, albergatori, agricoltori e ordini professionali attorno a quattro macro-temi: il turismo, lo sviluppo socio-economico, la conservazione attiva e il costruire relazioni. Gli incontri sono stati gestiti con la tecnica partecipativa del World Café.
Dal ruolo della Fondazione alle strategie per garantire la vivibilità delle terre alte, dagli effetti del riconoscimento UNESCO al governo di un territorio tanto complesso, i partecipanti hanno discusso in piccoli gruppi gestiti da moderatori, di volta in volta evidenziando problemi e disparità di gestione, lamentando difficoltà, avanzando proposte per il futuro delle Dolomiti.
Per una panoramica completa del percorso partecipativo #DOLOMITI2040 e per approfondire quanto emerso, è possibile scaricare il documento di sintesi “#DOLOMITI2040, quali proposte per il futuro” e i report specifici dei singoli incontri ai seguenti link.
“#DOLOMITI2040, quali proposte per il futuro”, report conclusivo
“#DOLOMITI2040, quali proposte per il futuro”, sintesi degli incontri