Trekking fotografico nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: ultimi posti disponibili

Evento terminato
Quando:

20.08.2019

Trekking fotografico
nelle Dolomiti Bellunesi
con Moreno Geremetta

Come fotografare la sublime bellezza delle Dolomiti?

Il fotografo agordino Moreno Geremetta accompagnerà il 31 agosto e il primo settembre alcuni amanti della fotografia e della montagna lungo i sentieri dell’Alta Via Dolomiti Bellunesi che collegano il rifugio “Sommariva al Pramperet” al rifugio “Pian de Fontana”, nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Un percorso impegnativo, riservato a nove partecipanti con un buon allenamento, attraverso paesaggi da immortalare con lo spirito della ricerca e della scoperta, sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista tecnico-fotografico.

La comunicazione social ha infatti inondato il web di immagini, con l’effetto paradossale di uniformare anziché diversificare i soggetti fotografati e gli standard estetici. Le Dolomiti, tanto più quelle selvagge e misteriose del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, offrono invece l’opportunità di scelte originali perché, come scrive lo stesso Moreno Geremetta in un suo articolo: “È indescrivibile la felicità che si prova quando riusciamo a scattare la nostra fotografia, quella che tutti vorrebbero avere nel proprio portfolio ma che noi abbiamo fatto per primi e che potrà solo essere copiata”.

Il ritrovo sarà alle 8.30 a Forno di Zoldo, l’arrivo al Pian de Fontana, dove ad attendere i partecipanti ci saranno i gestori Elena Zamberlan e Antonio Tedde, è previsto per le 17.00. Dopo la notte e un’alba tutta da fotografare, la discesa verso Longarone dove una navetta riporterà i fotografi a Forno di Zoldo.

A02_MarchioFCC_RGBQuesta attività è inserita nel progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO”, realizzato con il contributo del Fondo Comuni confinanti.