Puez-Odle
Il Sistema Puez-Odle si estende per tutta la sua superficie (7.930 ettari) all’interno della provincia di Bolzano e il suo territorio rientra interamente nell’area protetta del Parco Naturale Puez-Odle. Si tratta di un gruppo montuoso relativamente compatto, racchiuso tra tre splendide valli: la Val di Funes a nord, la Val Badia a est e la Val Gardena a sud.
La parte settentrionale del Sistema è dominata da due massicci, le Odle d’Eores e le Odle di Funes; la fascia meridionale è occupata da un vasto altopiano a quota 2.500 m. Tra tipici paesaggi alpini, fatti di pascoli e laghetti, si trovano il Col de Puez e il caratteristico Col de la Sonè. Tra le Odle d’Eores spicca il Sas de Putia, mentre le Odle di Funes sono dominate dal Sas Rigais.
Le Odle devono il loro nome alla traduzione in ladino di aghi. Le vette sembrano, infatti, aghi affiancati l’uno all’altro. A rendere alpinisticamente famose queste cime è stato Reinhold Messner che qui è nato ed ha mosso i primi passi della sua straordinaria carriera.
Geologia
Esplora
Google Street View