Il Rifugio Dal Piaz è nel progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO’!

Il Rifugio Dal Piaz, noto punto di ritrovo nelle Vette Feltrine a 1993 mt., installa la targa informativa realizzata nell’ambito del progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO‘!

Segue ‘a ruota’ il Rifugio Pordenone, primo ad averla installata qualche settimana fa, il Rifugio Roda di Vael, il Rifugio Vajolet, il Rifugio Rosetta, il Rifugio Sennes, il Rifugio Biella e il Rifugio Giussani.

Rifugio Dal Piaz Targa e gestori

Il Progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO’

A partire da quest’estate 2016, il progetto permetterà ad alpinisti, escursionisti ed amanti della montagna di prendere coscienza del fatto di trovarsi nell’area cuore delle Dolomiti UNESCO e di conoscere le caratteristiche di unicità che hanno fatto dei 9 sistemi dolomitici un Bene riconosciuto dall’umanità intera.

Il progetto, promosso dalla Fondazione Dolomiti UNESCO con il coinvolgimento delle Associazioni Alpinistiche e dei gestori dei rifugi, parte dal riconoscimento del ruolo essenziale di presidio territoriale e culturale svolto dai rifugi e la loro funzione di punto di incontro e di strutture ricettive all’interno del Bene Dolomiti UNESCO.

Il 13 giugno a Feltre si è concretizzata la prima fase del progetto che è il frutto del coinvolgimento delle Associazioni alpinistiche e dei gestori dei rifugi, anche privati.

Targa Dolomiti UNESCO al Rifugio Dal Piaz

La targa e il punto informativo

Come nel caso del Rifugio Dal Piaz, ai rifugi aderenti è stata consegnata una targa da collocare all’esterno del rifugio, un pannello informativo sul sistema dolomitico di riferimento per l’interno dove, nel rispetto delle differenze e degli spazi disponibili, verrà esposto materiale informativo plurilingue sul Patrimonio Dolomiti UNESCO, tra cui i DVD del Reportage “Dolomiti. Montagne Uomini Storie” e la Guida Verde sulle Dolomiti UNESCO edita dal Touring Club. Il sito dei rifugi aderenti inoltre riporterà Dolomiti UNESCO feed, il banner da inserire nella propria home page con le ultime notizie sulle Dolomiti UNESCO collegate direttamente a www.dolomitiunesco.info.

Il Rifugio Dal Piaz

Il Rifugio Dal Piaz si trova nelle Vette Feltrine, nel comune di Sovramonte in località Cesta al Passo delle Vette Grandi. Fa parte del Parco delle Dolomiti Bellunesi.

Rifugio Dal Piaz

E’ particolarmente conosciuto perché vi è l’arrivo dell’Altavia numero 2, che da Bressanone arriva a Feltre, ed è considerato un ottimo punto di partenza per diverse escursioni. L’inaugurazione risale al 28 settembre 1963.

Il Rifugio Dal Piaz è una meta molto ambita per chi utilizza la mountain bike. Dal passo Croce D’Aune parte una mulattiera lunga 9 km che porta fino al rifugio, da li vi è la possibilità di percorrere ancora svariati km sia in direzione cima 12 che in direzione Vallazza. E’ inoltre conosciuto dagli amanti del parapendio per la possibilità di decollo per tragitti lungo il Parco delle Dolomiti Bellunesi.

Foto in copertina di Jasmine De Vallier, ‘Footpath’ | Flickr