Il 6 settembre per #vivereinrifugio appuntamento al Rifugio Roda di Vael

Evento terminato
Quando:

06.09.2024

Il 6 settembre è in programma al Rifugio Roda di Vael nel gruppo del Catinaccio un incontro con il geografo, scrittore ed esploratore Franco Michieli. 

Ti aspettiamo al Rifugio Roda di Vael alle ore 11.00, in apertura dell’incontro “Camminare in montagna. Vedere, scoprire, capire” è previsto il saluto di benvenuto da parte della rifugista Roberta Silva che ci presenterà il rifugio, la logistica nella gestione dell’acqua, dei rifornimenti in quota e la motivazione che la spinge a vivere ogni estate in questo angolo di Dolomiti. Modera l’incontro Flavio Faoro. 

Scopri come raggiungere il Rifugio Roda di Vael.

L’appuntamento al Rifugio Roda di Vael è gratuito, REGISTRATI QUI

Questa attività è frutto della collaborazione fra Fondazione Dolomiti UNESCO e la rifugista Roberta Silva.

Programma 6 settembre

L’appuntamento al Roda di Vael è previsto alle ore 11:00, scopri come raggiungere il Rifugio Roda di Vael

Franco Michieli è un geografo, esploratore e scrittore, esperto del cammino su lunghe distanze, in luoghi selvaggi e senza strumenti di orientamento. Quella al Roda di Vael sarà una riflessione sulle facili scorciatoie della tecnologia e sul vero significato della prudenza in montagna, per un tentativo di reimparare a vedere, orientarsi e capire.

Il pranzo è libero e invitiamo a consumarlo dopo il nostro incontro presso il Rifugio Roda di Vael.

L’appuntamento al Rifugio Roda di Vael è gratuito, REGISTRATI QUI

#VIVEREINRIFUGIO: i rifugisti si raccontano

Scopri il calendario degli eventi che si svolgeranno tra luglio e ottobre in tutti i territori delle Dolomiti Patrimonio Mondiale, durante i quali i rifugisti racconteranno agli ospiti il loro lavoro quotidiano, nei suoi aspetti pratici e motivazionali.

La rassegna, organizzata dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, vedrà di volta in volta la partecipazione di ospiti speciali, per parlare di come sta cambiando la frequentazione delle Dolomiti, della geologia, degli effetti della crisi climatica sul paesaggio, dell’importanza di un approccio prudente e consapevole alla montagna e, più in generale di cosa significa, oggi, vivere le Dolomiti.

Scopri il calendario della rassegna #vivereinrifugio: i rifugisti si raccontano.

Franco Michieli a pordenonelegge 2024 

Il libro “Le vie invisibili – Senza traccia nell’immensità del nord” di Franco Michieli riceverà il 20 settembre alle ore 15.30 a Pordenone il Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO nell’ambito del festival pordenonelegge.

“Il libro di Franco Michieli ci racconta, attraverso la narrazione delle sue avventure di esploratore, di un rapporto tra l’uomo e la natura, tra il viaggiatore e la meta, costruito su solide basi di conoscenza, consapevolezza e responsabilità” questo l’incipit della motivazione che conferisce all’opera “Le vie invisibili – Senza traccia nell’immensità del nord” dell’autore Franco Michieli in occasione del festival pordenonelegge 2024.

La cerimonia di consegna del Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO all’autore è in programma venerdì 20 settembre alle ore 15.30 a Pordenone presso l’Auditorium della Regione. La premiazione aprirà l’incontro con lo scrittore che sarà moderato da Luca Calzolari e Roberto Mantovani.

Scopri di più su pordenonelegge.