Call per presentare ricerche scientifiche al Forum Alpinum

Dal 12 al 14 giugno, si terrà a Kranjska Gora, in Slovenia, “ForumAlpinum”, una conferenza scientifica con lo scopo di promuovere la cooperazione internazionale nella ricerca sui temi di rilevanza nell’arco alpino. Si invitano studenti e giovani ricercatori a presentare i risultati di ricerche scientifiche sui temi della bio e geo-diversità e dell’ambiente alpino.

L’edizione 2024, intitolata “Le Alpi, una riserva di bio e geo-diversità?”, avrà come focus le minacce a cui la bio e geo-diversità sono sottoposte a livello internazionale e nello specifico in un ecosistema delicato come quello delle Alpi. Tra gli obiettivi della conferenza vi sono: identificare quali sono i principali hotspot, i sistemi di monitoraggio e gestione in atto, analizzare i conflitti legati al consumo di suolo e il loro impatto sulla bio e geo-diversità, misurare la tutela delle aree a rischio a livello regionale, nazionale e e internazionale e infine discutere le possibili soluzioni, favorendo un dialogo tra scienza e politiche di gestione.

Per l’edizione di quest’anno, studenti e giovani ricercatori provenienti da diversi ambiti scientifici sono chiamati a presentare poster con i risultati delle loro ricerche scientifiche inerenti non solo al tema della bio e geo-diversità, ma anche ad altri temi legati alle Alpi. Le presentazioni saranno l’occasione per esporre le ricerche in corso e promuovere lo scambio e il dialogo con ricercatori provenienti da diversi stati europei.

Per aderire, è necessario inviare un abstract del poster, che verrà presentato in inglese, e le informazioni di contatto entro il 10 maggio 2024, al seguente link: Young Forum Alpinum 2024: Call for posters.

Per maggiori informazioni, visitate il sito www.forumalpinum.org.

Scarica la “Call for posters” qui.