Cliccate su Dolomitization.
Fatto? Davvero? Allora, probabilmente, le righe che seguono le leggeranno altri. Chi è entrato in Dolomitization si è sicuramente già perso tra vedute spettacolari, informazioni scientifiche, naturalistiche, storiche, curiosità e quiz per mettere alla prova le proprie conoscenze dei nove Sistemi dolomitici che compongono il Bene UNESCO.
Dolomitization è un gioco interattivo che Dolomiti Project e Royal 360 hanno realizzato su incarico della Fondazione Dolomiti UNESCO. Perché tutti sono un po’ geologi, paesaggisti, conservatori, esploratori. In una parola, curiosi di scoprire sempre nuove angolazioni per comprendere l’incredibile ricchezza dello scenario dolomitico.
CONOSCIAMO DAVVERO LE DOLOMITI?
Quella proposta da Dolomitization è un’esperienza che si può fare a diversi livelli: anche il solo repertorio fotografico può appagare il visitatore. Ma alcune vedute sono accessibili solo in proporzione alla capacità di rispondere a determinati quesiti. E così si è portati ad accogliere la sfida: leggere le note, cliccare sulle icone che rimandano a riquadri di approfondimento e infine a tentare i quiz. Una vera e propria caccia al tesoro, che si compie navigando nell’arcipelago fossile, tra ghiacciai, dinosauri, antiche isole, storia e preistoria.
DISPONIBILE ON LINE, MA NON SOLO
Il progetto Dolomitization va sempre più allargandosi: essendo un efficace strumento divulgativo del patrimonio UNESCO, dal 2015 si avvale dei fondi del Ministero del Beni, delle Attività Culturali e del Turismo garantiti dalla legge 77/2006. Questo ha permesso la traduzione in inglese e in tedesco e consentirà di procedere alla sistemazione di alcuni totem in musei e Centri visite di alcuni Parchi: dal MUSE di Trento al Museo Civico di Palazzo Fulcis a Belluno, dal Centro visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane di Cimolais, al Centro visite del Parco Naturale Tre Cime di Dobbiaco.