La Fondazione Dolomiti UNESCO ha partecipato a EXPO2015 con numerose iniziative volte a promuovere nel mondo la bellezza e la ricchezza geologico-paesaggistica delle montagne riconosciute nel 2009 Patrimonio Mondiale. L’11 giugno la Fondazione ha partecipato alla conferenza di chiusura della Mountain Week organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito delle attività della Convenzione delle Alpi.
Nel corso dei sei mesi di EXPO inoltre, la Fondazione ha offerto ai visitatori la possibilità di camminare virtualmente sui sentieri delle Dolomiti. Tra luglio e ottobre i percorsi mappati su Google Street View con il Google Trekker Loan Program erano infatti consultabili su una consolle Dolomiti Google Special Collects negli stand della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia autonoma di Trento, della Provincia autonoma di Bolzano e della Regione Veneto.
Il 22 agosto è stata dedicata un’intera giornata alle Dolomiti UNESCO organizzata presso il padiglione di Intesa SanPaolo. La giornata ha visto la proiezione delle sei puntate del Reportage “Dolomiti. Montagne, Uomini, Storie” e un evento musicale preceduto da un breve momento di presentazione della Fondazione al pubblico di EXPO 2015.
Inoltre, fuori EXPO, la Fondazione è stata a villa Burba a Rho, con la mostra patrocinata “Pastori dell’alpe. 100 storie, 100 volti per nutrire il Pianeta” e con la mostra “Beyond Food Sustainability” dell’UNESCO Regional Office di Venezia, insieme al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.