In Friuli Venezia Giulia tre eventi nel segno delle Dolomiti
Dolomiti protagoniste in Friuli Venezia Giulia
grazie a tre appuntamenti da non perdere:
A Pordenone giovedì 30 novembre alle 21.00, nel Cinemazero in Piazza Maestri del Lavoro, verrà proiettato il documentario di Piero Badaloni “Dolomiti. Economia del Bene Comune”, tratto dal reportage in sei puntate “Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie”. Si tratta di un nuovo viaggio per conoscere il lavoro di quanti hanno deciso di vivere e lavorare sulle Dolomiti, contribuendo a un’economia alpina basata sulla qualità, sulla sostenibilità e sull’innovazione. Coordinati da Fausta Slanzi, interverranno la Presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO Mariagrazia Santoro, il Direttore Marcella Morandini e lo stesso Piero Badaloni.
La sera seguente, venerdì 1 dicembre, con il coordinamento di Gianpaolo Carbonetto, la proiezione e il dibattito si svolgeranno a Tolmezzo, alle 20.30 nel Cinema David in Piazza Centa.
Nella città stellata, entrata a far parte della Lista del Patrimonio UNESCO nel luglio scorso, si svolgerà la serata evento intitolata “9×1=Dolomiti UNESCO”. Appuntamento il 2 dicembre alle 20.30 nel Teatro Comunale di Palmanova, dove brevi interventi di esperti, studiosi, imprenditori, politici, amanti della montagna, si alterneranno a video e brani musicali in lingua friulana. Dopo la prima edizione svoltasi l’anno scorso a Moena torna dunque questa originale riflessione composta da voci, immagini e suoni, il cui titolo fa riferimento ai nove Sistemi dolomitici che, se moltiplicati per l’unità necessaria a una gestione condivisa, producono contro ogni legge matematica un risultato… maggiore di nove! La serata del 2 dicembre sarà anche il modo migliore per dare il benvenuto a Palmanova nella famiglia dei Siti UNESCO.