L’emittente televisiva nazionale RaiStoria sta riproponendo al suo pubblico il Reportage Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie del giornalista Piero Badaloni. Badaloni lo ha realizzato con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti.
Domani sera, martedì 17 maggio, andrà in onda alle ore 22:20 la sesta e ultima puntata del Reportage Dolomiti UNESCO titolata ‘Dal Passato al Futuro’.
Sintesi della sesta e ultima puntata del reportage ‘Dal Passato al Futuro’
Come si è trasformato nel tempo il rapporto tra le montagne e chi le abita è il tema affrontato dall’ultima puntata del reportage, “Dal passato al futuro”. Il Novecento è stato per il territorio dolomitico un secolo molto intenso: dallo strazio della Prima Guerra Mondiale alla nascita del turismo di massa, con l’avvento delle automobili, le Olimpiadi del 1956 e la moda dello sci, il ciclismo del Giro d’Italia e quello dei cicloamatori, la diffusione dei rifugi, i problemi causati dal traffico… Nonostante tutte le trasformazioni, i popoli delle Dolomiti sembrano mantenere la propria identità e il profondo legame con la loro terra: per chi ci vive, le Dolomiti continuano a essere un paesaggio dell’anima.
Qui di seguito il trailer: