Produttori di qualità, ecco come entrare nel catalogo

Sono stati aggiornati la procedura e i criteri in base ai quali gli operatori del settore agroalimentare possono fare richiesta di inserimento nel Catalogo dei Produttori di qualità delle Dolomiti Patrimonio Mondiale. Il progetto è nato nel 2018 per mettere in luce come l’attività agricola in montagna costituisca un fattore importante per la conservazione attiva del Patrimonio e come anche i produttori possano essere custodi di biodiversità e fautori di un’economia sostenibile, ancorata alla specificità delle vallate dolomitiche.

Agriturismo Dalaip dei Pape

Ph. Alberto Montresor | Agriturismo Dalaip dei Pape

I criteri da soddisfare

La platea dei produttori inseriti nel Catalogo conta già oltre ottanta attività e sul portale visitdolomites.com, nella sezione “Alta qualità”, è possibile localizzarle, visitarle virtualmente e conoscere i prodotti realizzati grazie all’impegno ortofrutticoltori, allevatori, vitivinicoltori, birrai e apicoltori.

Queste realtà produttive, provenienti da diversi territori dolomitici, hanno partecipato alle iniziative di scambio di conoscenze e prassi con curiosità e passione ma soprattutto con la consapevolezza di prendersi cura di un patrimonio da trasmettere alle future generazioni.

Sulla base di questo impegno dimostrato dai partecipanti, la Rete Funzionale del Patrimonio Paesaggistico e delle Aree Protette, che in questi anni ha coordinato le attività svolte con i Produttori, ha aggiornato i criteri di adesione al Catalogo.

Per chiedere di essere inseriti nel Catalogo occorre quindi possedere dei requisiti minimi:

  • che la sede dell’attività produttiva dell’azienda si trovi nel territorio di uno dei Comuni e dei Parchi che includono parte della core area delle Dolomiti Patrimonio Mondiale;
  • che l’azienda possieda almeno una certificazione idonea (Biologico, Biodinamico, Presidio Slow Food, Prodotto di Montagna, Certificazione di qualità territoriale rilasciata dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Regione del Veneto o dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Carta qualità di un Parco appartenente al territorio delle Dolomiti Patrimonio Mondiale);
  • che l’attività, qualora si trovi nell’area di uno dei Parchi delle Dolomiti Patrimonio Mondiale, avvenga nel rispetto delle disposizioni del Parco di riferimento;
  • che l’azienda si impegni a partecipare attivamente alle iniziative dei Produttori di qualità delle Dolomiti Patrimonio Mondiale e a operare nel rispetto dell’eccezionale valore del Patrimonio Mondiale, divulgandolo con il proprio lavoro.

Come fare richiesta (e perché)

Per aderire è necessario compilare il modulo disponibile qui, con tutti gli allegati richiesti. Se approvata, l’iscrizione nel Catalogo consentirà di comparire nel sito con la propria scheda informativa e di rimanere costantemente aggiornati sulle iniziative dei Produttori di qualità delle Dolomiti Patrimonio Mondiale.

Chi partecipa a queste iniziative può scoprire altre realtà simili alla propria, presenti nei territori dolomitici e scambiare conoscenze utili ad affrontare le sfide di oggi e domani. Inoltre, rendere esplicito il proprio impegno per la conservazione del paesaggio dolomitico è un modo per testimoniare la propria adesione anche ai valori culturali che caratterizzano le produzioni agroalimentari: dietro ogni produzione c’è infatti una tradizione, una conoscenza, un vissuto, che raccontano lo stretto legame che sussiste tra le comunità locali e le loro montagne.