Il Rifugio Biella è nel progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO’!

Il Rifugio Biella installa la targa informativa realizzata nell’ambito del progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO‘. Segue ‘a ruota’ il Rifugio Pordenone, primo ad averla installata qualche giorno fa, il Rifugio Roda di Vael, il Rifugio Vajolet, il Rifugio Rosetta e il Rifugio Sennes.

rifugio-biella

Il Progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO’

A partire da quest’estate 2016, il progetto permetterà ad alpinisti, escursionisti ed amanti della montagna di prendere coscienza del fatto di trovarsi nell’area cuore delle Dolomiti UNESCO e di conoscere le caratteristiche di unicità che hanno fatto dei 9 sistemi dolomitici un Bene riconosciuto dall’umanità intera.

Il progetto, promosso dalla Fondazione Dolomiti UNESCO con il coinvolgimento delle Associazioni Alpinistiche e dei gestori dei rifugi, parte dal riconoscimento del ruolo essenziale di presidio territoriale e culturale svolto dai rifugi e la loro funzione di punto di incontro e di strutture ricettive all’interno del Bene Dolomiti UNESCO.

Il 13 giugno a Feltre si è concretizzata la prima fase del progetto che è il frutto del coinvolgimento delle Associazioni alpinistiche e dei gestori dei rifugi, anche privati.

La targa e il punto informativo

Ai rifugi aderenti è stata consegnata una targa da collocare all’esterno del rifugio, un pannello informativo sul sistema dolomitico di riferimento per l’interno dove, nel rispetto delle differenze e degli spazi disponibili, verrà esposto materiale informativo plurilingue sul Patrimonio Dolomiti UNESCO, tra cui i DVD del Reportage “Dolomiti. Montagne Uomini Storie” e la Guida Verde sulle Dolomiti UNESCO edita dal Touring Club. Il sito dei rifugi aderenti inoltre riporterà Dolomiti UNESCO feed, il banner da inserire nella propria home page con le ultime notizie sulle Dolomiti UNESCO collegate direttamente a www.dolomitiunesco.info.

Il Rifugio Biella

Il Rifugio si trova ai piedi della Croda del Becco a quota 2327 m. Siamo nelle Dolomiti Settentrionali, sistema 5 del Sito Dolomiti UNESCO. E’ la prima tappa dell’Alta Via n. 1 e crocevia di numerosi itinerari nel Parco Naturale d’Ampezzo. Confina inoltre con il Parco di Sennes, Fanes e Braies.

rifugio-biella-dolomiti-unesco

Il rifugio è stato costruito nel 1907 con il nome Eggerer Hutte, intorno agli anni ’20 viene preso in gestione dalla sezione del CAI di Biella, dopo la seconda Guerra Mondiale passa al CAI di Treviso che lo gestirà fino al 1992.

Dal 1992 è gestito dalla guida alpina Guido Salton e dalla sua famiglia.

Il Biella è raggiungibile da Malga Ra Stua lungo la strada sterrata che sale al Rifugio Sennes fino all’ampio spiazzo di Campo Croce (circa 20 minuti), poi a destra per il sentiero (26) che risale la ripida scarpata per l’Alpe di Fosses. Si prosegue a saliscendi verso nord, passando dai laghi di Remeda Rossa e di Fosses, puntando alla verso la Croda del Becco, dove alla base si trova il rifugio (ore 2-2.30).

Per tutte le informazioni vi invitiamo a consultare il sito web del CAI Veneto.


Photo credit immagine di copertina: Eric de Redelijkheid | Flickr